Dieta ottimale preventiva e medicine prostatite

Salve, avendo sintomi classici di ipertrofia prostatica, età 50, chiedo se cibi piccanti, vino e caffè sono peggiorativi (quali tipi ci cibo fanno bene?) e se medicine di tipo psicofarmaci presi nel tempo hanno strascichi negativi sulla prostata.
mi hanno consigliao l'uso di rimedi naturali come "serenoa repens" ed altre
sono efficaci? ... grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

che tipo di psicofarmaci prende ?

Comunque, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale come:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi , spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo senza prendere farmaci o prodotti "naturali", se questi non sono stati già consigliati..

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottor Beretta salve,
La ringrazio, leggo sempre con interesse i suoi articoli;
non sono fumatore (ho smesso da anni), bevo minerale
almeno 2lt. al giorno, nessuna stitichezza sistematica, anzi
fin troppo regolare, assumo da tre/quattro mesi Dropaxin gocce
(10gc la mattina) e Sonirem (15gc la sera). A scopo "preventivo"
sto prendendo regolarmente la Serenoa (body spring), fra i vari rimedi naturali noti e normalmente consigliati x urologia, come
Serenoa, Chimaphila Umbellata, Sabal serrulata e la Populus oti.
Le chiederei, se questi rimedi servono o aiutano effettivamente
(ho notato che con la Serenoa non ho più interruzioni del sonno
per dover urinare).
Purtroppo al momento sono in asia, mangio cibi speziati spesso piccanti,
e l'assenza di medici affidabili rende difficile una seria visita di controllo
specialistica, cmq l'ultimo psa fatto in Italia era negativo.
Quando si parla di ipertrofia, per casi come il mio di corporatura regolare (peso 80kg - mt.1,78) quali sono le normali dimensioni, e quelle ipertrofiche?
ringrazio molto anticipatamente. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

alla sua ultima domanda le ricordo che, con oscillazioni di 0,5 cm in più o in meno, le misure dei diametri prostatici ritenute normali sono di 3,5 cm per il diametro longitudinale, di 3 cm per quello trasversale e di 2,5 cm per il diametro antero-posteriore, infine il peso della ghiandola può variare dai 15 ai 20 grammi.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Beretta Salve,
Ora tutto chiaro sulle "misure" della BPH benign prostatic hyperplasia, grazie davvero, penso questo dato da Lei fornito tolga dubbi a molti..!
E' cmq normale avere 10-12 minzioni al giorno (sui 20cl.medi)?
Se cortesemente può darmi la Sua opinione in merito
a possibili effetti collaterali negativi degli psicofarmaci
(Dropaxin gocce; Sonirem gocce)
e circa l'efficacia di "rimedi naturali" consigliati x urologia, come
Serenoa repens, Chimaphila Umbellata, Sabal serrulata e Populus oti
che sono parecchio diffusi, specie il primo (saw palmetto).
(personalmente sto provando la Serenoa con discreta soddisfazione)
Cordialmente, grazie e a presto
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

gli effetti collaterali,da lei paventati, sono noti e per questo con il suo psichiatra ed il suo urologo, come mi sembra già stia facendo con successo, dovete continuare a studiare una strategia farmacologica mirata e che dia meno problemi ed effetti collaterali possibili.

Sulla Serenoa può leggersi questa mia new:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/108-ipertrofia-prostatica-benigna-ipb-e-terapia-con-prodotto-estrattivi.html

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dottor Beretta grazie davvero per le chiare oggettive indicazioni;
per quanto attiene alla mia (piccola ovviamente) testimonianza,
dopo ca. 3 mesi di serenoa ho statisticamente cancellato lo stimolo
notturno, la nocturia che obbliga ad interrompere il sonno; ovviamente,
vivendo ora in asia, i rimedi naturali hanno maggiore "fascinazione"...
Circa le Sue spiegazioni quantitative sulla IPB sono chiarissime, e
a questo punto le chiederei se andare ad unrinare 10-12 volte al dì
(80kg. -1,78, bevendo 2 - 2,5 lt di minerale al dì)
con intervalli talvolta anche di soli 30 minuti (di giorno, non notte)
per minzioni medie di 20-25 cl. possa considerarsi eccessivo,
rispetto ad una normale "media"...
Grazie davvero per la Sua estrema chiarezza e disponibilità.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore ,

alla sua domanda le rispondo che un riempimento rapido di circa 2,3 3,0 cl della vescica scatena spesso un riflesso alla minzione.

Eventualmente riduca l'assunzione di liquidi a 2 litri distribuendo l'assunzione di acqua durante tutta la giornata.

Ancora cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente Dr Beretta,
quelle che mi ha dato con grande rapidità sono
tutte indicazioni molto utili per poter affrontare
serenamente e con efficacia la problematica
prostatica.. i migliori saluti e grazie nuovamente
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene, felice di esserle stato utile.
[#10]
dopo
Utente
Dottor Beretta un dubbio "tecnico" relativo a possibili bruciori
dell' uretra: è rischioso ai fini di una contrazione di infezione delle
vie urinarie frequentare delle piscine molto affollate, dove magari i
requisiti igienici non sono perfettamente rispettati?
E' possibile in questi casi contrarre delle infezioni dell'uretra, e
se persiste il bruciore quali sono i rimedi immediati migliori?
Grazie ancora
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

il consiglio principale è quello di non frequentare "piscine molto affollate, dove magari i requisiti igienici non sono perfettamente rispettati" poi, se si contrae un'infezione dell'uretra, bisogna sempre fare una precisa diagnosi e poi impostare, sempre con il suo urologo, l'eventuale terapia mirata del caso.

Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Dottore eccoci,

circa la frequentazione di piscine per nuoto
da evitare a causa di igiene limitata, probabilmente
sono indicazioni utili a molte persone che fanno nuoto,
e comunque è sempre meglio prevenire che curare...
in ogni caso del Brufen può essere utile da assumere
la sera dopo cena, in granulato?
grazie per questo ulteriore chiarimento
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Il consiglio, da questa postazione, è sempre quello di non pasticciarsi e di sentire sempre in diretta almeno il proprio medico di fiducia.

Ancora cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
Dottor Beretta grazie,
i consigli da Lei ricevuti sono indicazioni
molto importante e chiare per migliorare
la situazione in termini urologici, anche come
prevenzione.. auguri e a presto
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Ricambio gli auguri, vista anche le vicine festività natalizie e di fine nuovo anno.

[#16]
dopo
Utente
Dottor Beretta carissimi saluti,
auguri sinceri, a lei ed anche
tutte le persone che aiuta ogni giorno
per problematiche urologiche,