Azotemia e creatinofosfochinasi alti

Salve,
premetto che i valori non sono particolarmente alti, però è la prima volta che li trovo così e quindi sempre meglio informarsi.

Le mie ultime analisi del sangue hanno riportato i seguenti valori leggermente alti:
-Azotemia 51 mg/dl
- CPK 203 U/l
- MCHC 36.0 g/dL
Gli altri valori sono nella norma.

Voglio precisare che io assumo regolarmente il Torvast 20 mg causa ipercolesterolemia familiare congenita, lo preciso perchè non so se questo possa influire. (Con tutto il torvast, il mio colesterolo tot 239, e faccio una dieta abbastanza controllata).

Inoltre nell'ultimo periodo, un mese a questa parte, ho notato che sto urinando più spesso nell'arco della giornata, con un colore abbastanza tendente al trasparente, durante la giornata, mentre al mattino regolarmente carico di giallo. ( Riporto il riferimento dell'analisi dell'urina: limpido Volgen 3).

Sintomi particolari, nell'ultimo periodo sento un po di stanchezza e affaticamento muscolare, non so, forse potrebbe essere dovuto alla somma di studio, allenamento, torvast (mi pare rientri tra gli effetti collaterali).

Prima che iniziassi ad assumere il torvast questi valori non erano alterati, il torvast lo assumo da quasi un anno.

Inoltre pratico regolarmente sport e nel periodo che ho fatto il prelievo, da circa 10 giorni avevo concluso un ciclo di 7 giorni di dicloreum cr 150mg, causa un infortunio tra collo e trapezio destro.

Detto questo mi chiedo se c'è bisogno di approfondire la questione, oppure è tutto nella norma.
Chiedo un vostro parere, per una mia maggiore tranquillità. Mi rendo conto che i valori se pur leggermente alti, non si allontanano molto dai riferimenti.

Grazie per la vostra disponibilità e chiedo scusa se sono stato un po caotico nella spiegazione.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
gli effetti collaterali delle statine (come il Torvast) sull'apparato muscolare sono noti e ripetutamente trattati in altre sezioni di questo stesso sito. Questi effetti possono andare dalla comparsa di affaticamento ad alterazioni più o meno significative del CPK, indice quest'ultimo di elevato metabolismo del tessuto muscolare. Chi le ha prescritto il farmaco è certamente a conoscenza di questo e ne saprà giudicare il significato, considerando i motivi per i quali è stata instaurata questa terapia.
Gli stessi farmaci non pare abbiano invece effetti sulla funzione renale. Le variazioni nel colore delle urine di cui ci riferisce, in prima battuta, potrebbero dipendere dall'aumento nel consumo di acqua e liquidi in genere, che sempre si consiglia in ogni tipo di "dieta" alimentare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta, certamente in questi giorni porterò le analisi al mio medico curante.

Mentre per gli altri valori, azotemia e mchc, non c'è da preoccuparsi?

Grazie per la risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
le alterazioni degli altri esami sono modestissime. Stia sereno.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille