Sbando mentre cammino

Gentilissimi Dottori, ad aprile dello scorso anno, mentre camminavo, ho improvvisamente sbandato: mi sono rivolto dal medico, mi ha controllato la pressione ed era a posto, mi ha mandato da un neurologo e anche lo specialista mi ha detto che non avevo nulla. Sta di fatto che ad oggi questi sbandamenti continuano. In pratica, a volte arrivano all'improvviso, altre volte sento come se in testa scatta qualcosa che mi fa sbandare, altre volte sento un tremore alle gambe che mi impedisce di camminare; devo fermarmi finchè non passa tutto. In tutti questi casi non sono mai svenuto (anche se la sensazione che provo è quella di svenire da un momento all'altro), nè ho vomitato. A volte mi capita anche se sono seduto. Cosa sta succedendo? Vi prego, rispondetemi. Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
già visitato dal medico di famiglia e da un neurologo. Tutto bene. Ma i disturbi persistono: fugaci, mutabili di volta in volta, ma sempre e solo soggettivi. Per maggior serenità faccia alcuni accertamenti strumentali: 1)risonanza magnetica dell'encefalo; 2)ecodoppler del vasi sopra aortici; 3)valutazione cardiologica con eventuale ecocardio. Se come speriamo il tutto risulterà nella norma metta il conto che forse un periodo di disagio psichico/di stress può manifestarsi con sintomi anche fisici. A quel punto una visita/colloquio con uno psichiatra. Prima però doverosamente escluda ogni possibile organicità quale genesi dei suoi disturbi.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta gent.mo dottore! Seguirò certamente i suoi consigli e, se non Le arreco ulteriore disturbo, appena possibile Le farò sapere. AugurandoLe buon lavoro con stima La saluto distintamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera, gent.mo Dottor Poli.

Premesso che da qualche mese ho un nuovo medico in quanto il precedente, purtroppo, è deceduto, ho parlato al nuovo del problema che Le ho esposto la volta scorsa.

Mi scusi se torno a disturbarla ma vorrei il suo parere su quanto dettomi dal nuovo medico curante circa i miei disturbi.

Il dottore mi ha detto che può trattarsi di sindrome vertebro-basilare (mi ha parlato, tra le altre cose che nemmeno ricordo, della difficoltà di stare fermo in posizione ritta e che c'è bisogno di pompare sui piedi e che succede anche stando seduti) e che durando secondi o un minuto circa queste "crisi" potrebbe anche prescrivermi un farmaco (di cui non mi ha fatto il nome) ma non servirebbe a niente.

La prego cortesemente di voler darmi il Suo parere in merito.

La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilità e Le auguro buon lavoro.
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
una insufficienza del circolo vertebro-basilare ovvero del distretto arterioso che perfonde la parte inferiore e posteriore dell'encefalo (cervelletto e troncoencefalico) era una delle ipotesi: la prescrizione dell'Eco Doppler VSA con manovra di Roose (valutazione del flusso ematico nelle arterie vertebrali durante la iper-estensione e rotazione del capo sul collo) è l'esame che le avevo consigliato per lo studio di cui sopra.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente ma una visita otorino l'ha mai fatta?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Poli, ora senza indugio chiederò al medico di farmi sottoporre a degli esami più approfonditi come Lei suggerisce e, tempi permettendo, Le farò sapere appena possibile.
Gentile Dottor Tonlorenzi, mai fatta una visita dall'otorino; al momento ci sento bene, non accuso disturbi. Perchè questa domanda?????
Intanto vogliate gradire i miei più distinti saluti e ringraziamenti per l'interesse.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Perché un organo importante dell'equilibrio è il vestibolo (lo specialista è appunto l'otorino) https://www.medicitalia.it/minforma/audiologia-e-foniatria/696-dottore-mi-gira-la-testa-il-labirinto-della-vertigine.html. Questa è la prima esclusione che farei. Letto questo articolo credo che molto le apparirà sotto una luce diversa.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio di cuore gent.mo Dottore: parlerò anche di questo al mio medico.
Buon fine settimana.