Senso di sbandamento e dolori al collo

Salve, cercherò di esporre in ordine un mio problema che ho da 1 mese...

Tutto inizia un giorno, di sera, mentre cenavo mi giro abbastanza velocemente con il collo per guardare la TV che sta quasi dietro rispetto a dove sono seduto io a mangiare. Avverto subito un capogiro, e penso che mi avrebbe fatto cadere se non fosse che ero seduto... bhe quella sera li non sono più stato bene, in pratica mi sentivo girare la testa e non riuscivo a guardare la TV. mi addormento.

Per i 3/4 giorni sucessivi non riesco ad usare il pc perchè mi da un senso di nausa (ma non di vomito) e non riesco nemmeno a girare troppo nei posti affollati mi sento come se fossi "inadeguato" e instabile. tutta via questa instabilità non mi ha portato poco equilibrio perchè non sono mai caduto e non ho mai avuto cedimenti anche se tutta via mi invoglia a stare seduto il sintomo.

Dopo i primi giorni sembra calare leggermente il fastidio e riesco a tornare ad usare il pc e cosi via... tutta via inizia un fastidioso mal di collo che da appunto 3 settimane a questa ad oggi si presenta quasi ogni giorno, più o meno fastidioso, mi sento il collo sempre tirato, quando il sintomo è abbastanza costante nemmeno da sdraiato mi sento il collo a riposo, sembra sempre duro e mai a riposo. il fastidio c'è ma non è una cosa insopportabile (Senò sarei andato gia dal al prontosoccorso).

Sento anche dei leggeri fischi alle orecche ogni tanto ma li sento solo se c'è tutto silenzio... nel menage giornaliero no.

In questo momento mentre sto scrivendo mi sento un po instabile quasi come se mi si muovesse la testa di poco anche se non è cosi e preferirei andare a sdraiarmi.

Premetto che non sono una persona che si preoccupa facilmente o che è molto schizzinosa e sensibilie. quindi non sono ne ansioso ne preoccupato.

Premetto che ho 18 anni e non ho nessun problema o diffetto per quanto riguarda la salute, sono sempre stato bene.

E' da 1 mese a questa parte che mi sento cosi!

Ho gia dato un occhiata sul web prima di scrivere qui, ed ho trovato compatibilità con 2 cose, Cervicale e Labrintite.

Voi cosa ne pensate? Lo so che non si possono dare cure, però dei parerei su che patologia sia penso di si ? Potreste provare a dire in base ai sintomi da me descritti che cosa posso avere? Cosi se non passa quando andrò a fare qualchè visita sarò più preparato.
Se c'è qualchè cosa poco chiara o qualchè approfondimento che volete sapere chiedetemelo purè sarò lieto di precisare maggiormente.

Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le due ipotesi che Lei ha avanzato sono possibili, ma opterei per la causa cervicale, considerata la modalità d'insorgenza ed il dolore al collo.
Ovviamente queste sono ipotesi tutte da dimostrare, Le consiglio di parlarne inizialmente col Suo medico curante, qualora non l'avesse già fatto.
Infatti la visita diretta è fondamentale per avere un orientamento diagnostico corretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Anche io penso sia cervicale, non so se vuol dire qualchè cosa ma è da più di un anno che mi schiocca il collo ogni tanto, come con le dita tipo.

Per esempio adesso in questo momento sto molto meglio rispetto a ieri mentre scrivevo sono quasi senza dolori e nessun sintomo, tutta via stasera potrebbe tornarmi dolore al collo o senso di sbandamento...

La cervicale può essere cosi ad intermittenza ? Accentuarsi alcune ore o giorni senza nessun nesso logico ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i problemi alla regione cervicale sono spesso influenzati anche dalla postura o dalle condizioni meteo, inoltre potrebbero essere anche di natura muscolare (contrattura?).

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Bhe Io ho sempre sofferto i cambi di stagione specialmente il passaggio dall'autunno all'inverno, facendo sempre tutti gli anni la mia puntuale influenza a Dicembre o Gennaio

In oltre c'è da dire che ho fatto una scuola professionale e ho finito a 16 anni, quindi ora è da più di 2 anni che mi muovo poco e uso diverse ore al giorno videogames che mi fanno tenere i gomiti sulle ginocchia appunto. anche se comunque prima non ho mai avuto problemi.

Io sono andato dal medico di base 3 settimane fà e mi ha detto che non ho problemi di equilibrio o respiratori, e mi ha fatto solo un foglio per andare eventualmente dal neurologo in caso ne senta il bisogno, solo che fino adesso non ci sono andato perchè appunto è un cosa va e viene e che non ti limita nei movimenti. e noto che se mi concentro e fisso le cose sento meno disturbi,mentre più sto con lo sguardo nel vuoto e senza fare nulla ci bado di più e quindi lo sento di più.

Ammesso che sia cervicale quanto potrebbe durare ancora? ci sono accorgimenti o posture da cercare di tenere per evitarne l'aumento ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto potrebbe ancora persistere il problema ovviamente non è possibile stabilirlo a priori.
Le consiglio di effettuare attività fisica costante (anche in palestra) e di evitare posture prolungate o poco corrette che tengano in tensione i muscoli del collo.

Cordialità