Cervicale ?

Buongiorno, riferisco a voi i miei sintomi in quanto non so più a quale ramo della medicina possa affidarmi ...
Ho 45 anni e da diversi anni soffro di mal di schiena e cervicale. Da risonanza magnetica si evidenzia un' ernia lombare espulsa, e delle piccole ernie al rachide e cervicale.
Sintomatologia in questi anni: indolenzimento e crisi di mal di testa fortissimo da dover stare a letto con durata di circa tre giorni.
MAI giramenti di testa.
Da due anni frequento la piscina con in effettivo miglioramento della sintomatologia.

Riferisco anche che sempre da diversi anni, l'effettuare lunghi tratti in macchina (come passegero ) anche su tratti autostradali rettilinei, mi causava , all'arrivo una stanchezza cronica e un "balordone" alla testa tale da risolversi solo con una dormita di diverse ore. Miglioramento con l'uso dei polsini venduti in farmacia contro mal d'auto.

Accenno a questo sintomo in quanto a ottobre con mio marito abbiamo effettuato un viaggio in un paese con strade solo sterrate. Verso la fine dell'itinerario, lungo il quale ho sempre utilizzato polsini, sono stata presa da una stanchezza talmente elevata e da una nausea talmente forte da dover perdere delle gite imporatnti e restare in albergo a letto.
Questo capitava in due occasioni a qualche giorno di distanza.

Al momento ho imputato a qualche virus locale visto che ci trovavamo in Africa,
ma al ritorno ho collegato ad un altro episodio .. intervenuto in estate dove dopo una gita in barca, ho avuto una forte crisi di mal di testa con vomito.

La stessa cosa avveniva a novembre solo per due ore di autostrada Milano-Parma !

MI chiedo ora a chi mi devo rivolgere per una valutazione ... crisi di mal ditesta forte con vomito (proprio ieri un'altra-giorno di Natale), forti sintomi ogni qualvolta utilizzo un mezzo di trasporto ....

Faccio nuoto, ginnastica, cosa posso fare per alleviare questi sintomi ? Ci piace viaggiare .. se vado avanti cosi non riuscirò neanche più a prendere un tram !

Ringrazio tutti, augurando buone feste. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza,senza visitarLa e senza vedere gli esami eseguiti, è alquanto difficile orientarsi in una diagnosi.
Il complesso di sintomi che riferisce può essere legato a molti fattori dal semplce mal d'auto o chinetosi la cui causa può derivare da piccole alterazioni a livello dell'orecchio interno, a quegli stimoli dolorosi che l'ernia lombare o quelle <piccole ernie> le possono dare.
Finora non ha consultato nessun specialista?

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, e grazie della risposta cosi tempestiva.
Sinceramente non ho ancora effettuato nessun tipo di visita, ad oggi, in quanto non so neanche a che specialista affidarmi ... otorinolaringoiatra ? neurologo ? ortopedico ?
Esami fatti: le risonanze magnetiche al tratto lombare e cervicale che hanno evidenziato le ernie.
Purtroppo non è solo chinetosi .... che io sappia, la chinetosi si sviluppa durante il trasporto ..ma una volta a terra dovrebbe terminare almeno dopo un'ora ...
Gli effetti invece si protraggono per almeno 5/6 ore con uno sbandamento tale da dover andare a letto a dormire, vista la nausea e la sonnolenza acuta.
Ho pensato a un problema di labirinto ...ma chissà ...
Le dico solo che ora mi capita anche quando faccio la camminata veloce in palestra sul tapis rullan ....
Mi sento un po' ridicola ...

Grazie e cordiali saluti