Cefalea parieto-occipitale dx

Gentili medici,vi pongo il mio problema,iniziato circa tre mesi fa:
premettendo che non ho mai sofferto di cefalea,a fine settembre mi sono recata al pronto soccorso per un un violento mal di testa,a carattere pulsante,durato circa tre giorni.Dapprima localizzato in zona temporale dx,successivamente si è irradiato in quella parietale ed occipitale dx.Non ho accusato fotofobia,nausea,ne altri sintomi che spesso accompagnano le crisi di emicrania.Sentivo,invece,una forte compressione alle due estremità dell'arcata dentale superiore,rinorrea e,spesso durante la giornata, uno ''scricchiolio'' nella narice dx a cui seguiva una forte pulsazione occipitale ipsilaterale.Sono stata sottoposta a visita neurologica,ad esito negativo e ad un elettroencefalogramma,risultato nella norma.
Ho chiesto se la sintomatologia poteva essere imputabile alla sinusite ma non hanno preso in considerazione questa ipotesi perchè premendo sul viso non accusavo dolore.Non soddisfatta della diagnosi di cefalea da stress ho effettuato privatamente una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto,dalla quale è emerso:presenza di tessuto iperintenso in t2,di verosimile natura flogistica,localizzato nel seno sfenoidale in sede mediana e laterale destra.
Vi scrivo perchè è una settimana che accuso mal di testa parietale ed occipitale dx,di natura pulsante,la cui intensità varia nei giorni(alcuni è più forte e mi costringe a ricorrere ai fans,altri riesco a tollerarla),accompagnata da catarro e lieve mal di gola.Qualche giorno fa avvertivo anche scricchiolii nella narice dx e senso di compressione al volto.
Ora Vi chiedo:questa cefalea potrebbe essere espressione di una sinusite sfenoidale che si sta cronicizzando?
Se si,cosa mi consigliereste?
Mi scuso per la lunghezza del post,porgo cordiali saluti e auguri di buone festività a tutti voi.
Valentina.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, è bene far leggere le imagini della RM al Neurologo. Per quanto riguarda la sinusite evidenziata dall'esame, certo, potrebbe essere la causa della sintomatologia sofferta. Utile, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione del suo caso e per decidere una specifica terapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori