Ipertrofia dei turbinati inferiori

Salve a tutti gentili dottori,vorrei chiedere un vostro parere. ho dei sintomi che mi preoccupano molto.E' un po di tempo che accuso mal di testa ,ma piu che forti mal di testa è una situazione di perenne confusione,lieve perdita di memoria,difficoltà di concentrazione,di studio.Andando dalla dottoressa mi disse che avevo probabilmente una sinusite e mi fece fare 10 giorni di aerosol con clenil e fluibron piu 5 giorni di unidrox e il dolore passò in questi giorni,riuscivo di nuovo a concentrarmi,non avevo piu mal di testa.Appena ho smesso,si sono ripresentati i sintomi,e qualche settimana dopo sono andato dall'otorino che mi ha diagnosticato rinosinusite con deviazione del setto nasale destro convessa.e mi ha dato una cura con antibiotico(giasion)2 volte al giorno per 6 giorni ,rinoair 7 x cento(spray nasale mattina e sera per 10 giorni),antistaminico (robilas)x 15 giorni e anche un antifiammatorio per il mal di testa spidifen.Con la cura il naso è un po piu libero ma i sintomi sono rimasti.Xò noto di avere sempre questa forte confusione mentale,non ricordo le cose,distrazione continua,come se avessi un qualcosa a livello frontale POi noto che la vista è leggermente sfocata e l'olfatto anche!Cosi qualche giorno fa mi sono recato da un altro otorino che effettuando una visita piu accurata con la telecamerina nel naso mi dice che non ho il setto nasale deviato ma solo l'ipertrofia dei turbinati inferiori e bisogna capirne le casuse per poi procedere.Cosi ha detto che devo fare una tac del massiccio facciale e le analisi del sangue per le allergie.Questo tipo di patologia si risolve solo con operazioni o anche con altre terapie?credo che non sia molto grave perke noto che il naso non è mai chiuso,una narice è sempre libera,l'altra ogni tanto si chiude ma nel complesso respiro abbastanza bene.Il problema è che sono sempre in questo stato di confusione,stanchezza ,che non mi permette di fare quasi niente.Inoltre l otorino ha notato che ho la gola infiammata dicendo che potrebbe essere causata dal fatto che quando dormo respiro con la bocca.Cè da preoccuparsi per questa patologia?sono 2 mesi che mi tormenta in maniera alternata.Vi ringrazio per l 'attenzione rivoltami.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare. Probabilmente, la sintomatologia è legata ad un processo infiammatorio dei seni paranasali. Trovo giusta, quindi la prescrizione della tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto In base a cio' che emergerà dall'esame, vedremo cosa sarà piu' utile fare nel tuo caso. Buon natale!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare. Probabilmente, la sintomatologia è legata ad un processo infiammatorio dei seni paranasali. Trovo giusta, quindi la prescrizione della tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto In base a cio' che emergerà dall'esame, vedremo cosa sarà piu' utile fare nel tuo caso. Buon natale!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio sopratutto per avermi risposto in un periodo di feste !è bello trovare medici così disponibili!le farò sapere l'esito della tac e delle analisi!Buon natale anche a lei!:)
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo qui per questo! A presto
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,l'esito della tac è risultato :setto nasale in asse,e lieve ipertrofia dei turbinati inferiori.A livello cerebrale tutto ok.L'esito delle analisi del sangue è risultato cmq nella norma in tutti i valori.Volevo chiedere dalle analisi del sangue che ho fatto (prist ,ves ,tas ,pcr) si puo escludere del tutto una qualsiasi allergia?ho notato che cmq in questi giorni il naso è tornato a cacciare muco non prp regolarmente e per questo sono stato un po meglio.L'otorino leggendo la tac e le analisi mi ha prescritto un integratore alimentare per le difese immunitarie e l 'aircort 100 spray nasale da usare per 3 mesi,alternando in ogni mese 3 sett si e 1 no,2 volte al giorno (matt e sera).Le sembra corretta come terapia?è normale che cmq continuo ad avvertire senso di pesantezza anche senza mal di testa e difficoltà di concentrazione?Da dmn inizierò la cura,la ringrazio per l'atttenzione rivoltami.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi riportare integralmente la risposta della tac? Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Certo!Ecco:
Tac cranio:
Esame eseguito senza somministrazione di mdv ev.
Non evidenza di chiare aree di alterata densità del tessuto nervoso.
Sistema ventricolare sovra-tentoriale in sede,di regolari dimensioni.
In asse le strutture della linea mediana.
Normorappresentati gli spazi liquorali pericerebrali e pericerebbelari.

Tac massiccio facciale:
Esame eseguito con tomografo spirale multistrato e integrato da ricostruzioni MPR sul piano coronale.

Regolare pneumatizazzione dei seni paranasali.
Setto nasale sostanzialmente in asse.
Lieve ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali inferiori.

Questo il tutto!Attendo il vostro parere!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame esclude una rinosinusite come una deviazione del setto nasale. i turbinati sono modicamente aumentati di volume. Ora, a distanza, non sono in grado di aiutarti, visto che necessita un esame clinico oltre la lettura delle immagini della tac. Ti consiglio di sottoporti ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
E cosa sarebbe esattamente questa rinomanometria con test di decongestione dei turbinati?il mio otorino ha letto le immagini della tac prima di darmi questa cura.Il problema è che non ho capito la causa di questo aumento di volume dei turbinati.Io continuo a sentirmi molto confuso,con una sensazione generale di malessere che mi accompagna.é normale che una lieve ipertrofia dei turbinati possa farmi sentire sempre con questa testa pesante e piena?in alcune situazioni è come se avessi quasi delle crisi d'ansia perchè respiro con affanno,mal di stomaco ecc?inoltre accuso anche questo offuscamento della vista quasi sempre.non ci sono rimedi piu rapidi per questo problema?mi scusi il disturbo ma continuo ad essere molto preoccupato visto che il tempo passa e io non riesco a fare quasi piu niente.la ringrazio sempre per l'attenzione che mi sta rivolgendo.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il test consigliato valuta la respirazione nasale, ovvero il flusso respiratorio considerando l'aumento di volume dei turbinati ed una eventuale deviazione del setto nasale. In pratica, si riesce a capire quanto una ostruzione nasale possa dipendere dall'ipertrofia dei turbinati e quanto dalla deviazione del setto. Indipendentemente dalla causa che provoca l'aumento di volume delle mucose, si puo' intervenire sui turbinati decongestionandoli con la radiofrequenza.La sensazione di malessere e gli altri sintomi non diopendono dai turbinati. Purtroppo, a distanza, non posso esserti di aiuto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ok ma se non ho una deviazione nasale non è logico che l'ostruzione derivi solo dall'ipertrofia?PEr quanto riguarda l'intervento con radiofrequenze ogni specialista potrebbe eseguirlo?e inoltre riguardo alla terapia(con l aircort) è una terapia valida una volta accertato che si tratta di lieve ipertrofia dei turbinati?...ho notato che questa sensazione di testa piena e pesante viene meno quando riesco a respirare meglio e a cacciare muco..altrimenti quando il naso è secco e in parte ostruito tornano tutti i sintomi..Quindi lla difficoltà di concentrazione,pienezza di testa ecc non sono conseguenza di questa ipertrofia?le chiedo solo questi chiarimenti,non voglio eccessivamente disturbarla!La ringrazio..saluti!
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tu non disturbi, solo che, da lontano, non sono in grado di capire cosa, realmente, possa crearti la sintomatologia sofferta. Certo, se non è presente una deviazione del setto nasale, la decongestione dei turbinati risolve l'ostruzione nasale. Per questo è importante l'esame consigliato. Lo spray menzionato è valido per la decongestione farmacologica dei turbinati.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ok la ringrazio ancora...ora è il quinto giorno che faccio con aircort mattina e sera..ma mi sembra ke piu che liberarmi mi stia ingolfando..quanti giorni all'incirca ci vogliono solitamente per avere effetto nei casi piu lievi come sembrerebbe il mio?ci sono consigli che lei puo darmi per prevenire il gonfiamento dei turbinati?mi puo essere ancora utile usare ognitanto il rinoair cioè un vasocostrittore per liberare ogni tanto il naso visto che muco non ne caccio proprio?Grazie ancora!!
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che utilizzare lo spray nasale, non c'è altro, da un punto di vista farmacologico. Certo, non si puo' utilizzare il farmaco per molto tempo. Per vedere l'effetto dello spray, occorrono almeno una decina di giorni Buona serata
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto...la terrò aggiornata ...ah un ultima cosa Il suo "certo" era riferito all'uso salturario del rinoair?...a presto !saluti
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spray deve essere utilizzato per un congruo periodi tempo, almeno per 15 giorni di seguito; al contrario, non si puo' utilizzirarlo per molti mesi di seguito. Buona serata
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore sento di respirare abbastanza bene con le narici(anche se non ho cacciato muco) ma mi sono reso conto che lo stato confusionale perdura...il mio otorino ha detto che potrebbe trattarsi di una componente ansiosa...io ho sempre pensato che questi problemi(testa piena ,senso di malessere generale,ansia )dipendessero dalla patologia dell'ipertrofia ma ora ho paura che possa davvero esserci questo stato ansioso...ma io non capisco perchè dovrei essere ansioso....penso che se non avessi questo senso di oppressione potrei riniziare a studiare regolarmente e ritrovare interesse per tutte le attività...lei cosa pensa ...cè una connessione tra questa ipertrofia dei turbinati e lo stato ansioso che sento di avere?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendoti di persona, non sono in grado di dare una risposta al tuo quesito. In genere, una sintomatologia provocata da una specifica patologia puo' essere amplificata da uno stato ansioso ma, ripeto, non posso affermarlo nel tuo caso
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
e in genere quando è cosi come dice lei,una volta ke passa la patologia (ipertrofia)dovrebbe venire meno anche lo stato ansioso? Grazie per la pazienza!:)
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il sintomo ha una causa reale, una volta guariti, dovrebbe passare lo stato ansioso