Risonanza Magnetica Rachide cervicale

Mia madre di anni 55 ha eseguito una risonanza magnetica rachide cervicale senza MDC, poichè lamenta dolori a tutta la spalla sinistra. Vi riporto il risultato mi potreste dire che cosa dice perchè non riesco a capire :

Tecnica: Sono state eseguite sequenze TSE, T1, e T2 pesate, acquisite secondo piani sagittali e T2 med FFE acquisite secondo piani assiali.

Esame eseguito per cervicobrachialgia sinistra.

Accentuazione della fisiologica curvatura cervicale con manifestazioni spondilouncoartrosici.
In C3- C4 minima protrusione discale a prevalente estrinsecazione mediana.
In C4-C5 protrusione discale mediana con impronta sul sacco durale.
In C5-C6 e C6- C7 ernie discali rispettivamente ad ampio raggio e mediana-paramediana sinistra che determinano impronta sul sacco durale e in minima parte sul midollo spinale.
Canale vertebrale ai limiti inferiori della norma per ampiezza nel tratto compreso tra C5 e C7
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla mamma sono state riscontrate due ernie cervicali e due protrusioni di cui una molto modesta, inoltre è presente anche un processo di artrosi cervicale.
Le immagini devono essere visionate direttamente per poi effettuare una correlazione clinica mediante una visita diretta.
In prima battuta potrebbe rivolgersi ad un fisiatra per avere una valutazione del caso.
Anche una consulenza neurochirurgica Le può essere utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta prima di effettuare una visita da un fisiatra non sarebbe opportuno fare prima una visita presso Ortopedico per valutare la situazione facendo vedere RM rachide cervicale?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stessa valutazione la fa il fisiatra. Poi se ci fossero indicazioni all'intervento la valuterà il neurochirurgo in base ad eventuali deficit neurologici.
Personalmente mi comporterei così, poi Lei è libera di fare diversamente.

Cordialmente