Verticalizzazione lordosi

Salve mi chiamo Marco Peluso, ho trentunanni, e da premettere che sono un forte fumatore e un abituale consumatori di alcolici. Vi scrivo perché da circa due settimane sto soffrendo di forti fitte al centro della testa che si estendono fino all'orecchio sinistro. Queste poi avanzano fino alla spalla sinistra ed al braccio sinistro, estendendosi poi alla mano e alle dita. Inoltre ho dolori al collo ed alla schiena, fitte in petto, vertigini e senso di vuoto sotto i piedi, e da qualche giorno anche sudorazione alle mani.
In questi quattordici giorni, essendo appunto un fumatore accanito, mi son recato più volte al pronto soccorso per timore di un infarto o ictus, ma l'ecg è risultato positivo, così la pressione, e le analisi del sangue hanno riportato solo un lieve aumento dei globuli bianchi. E questo è accaduto il primo Gennaio, cinque giorni fa.
Ad oggi tali sintomi sono sempre più intensi, e con essi aumenta il senso di vuoto e di terrore.
La radiografia alla rachide cervicale (fatta su consiglio del pronto soccorso) ha avuto come referto “Verticale la fisiologica lordosi”.
Ora, fermo restando che andrò al più presto dal mio medico curante, volevo chiedervi da cosa possano dipendere tali sintomi, contando anche che l'ecg è risultata okay ben cinque giorni fa, e che il problema persiste da circa due settimane.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la verticalizzazione della lordosi cervicale potrebbe essere una causa ma andrebbe effettuata una visita diretta anche per valutare la sintomatologia a carico dell'arto superiore sinistro.
Da non escludere che questi sintomi Le creano preoccupazione e pertanto alcuni possono essere di tipo psicosomatico come la sudorazione alle mani ed il "senso di vuoto sotto i piedi".
Comunque si rechi dal medico curante per avere una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Volevo anzi tutto ringraziarvi per la celere risposta, ed è ovvio che al più presto mi recherò dal mio medico curante (Mercoledì). Da quello che ho letto su alcune consulenze posso bene dedurre che si tratti per l'appunto di qualcosa legato alla cervicale, anche perché in media sto dalle dodici alle quattordici ore seduto al computer, per lo più scrivendo. Ma benché in molti casi di problemi alla cervicale si parlasse di vertigini e formicolio al braccio sinistro, capirete che fumando e bevendo molto la mia prima paura è stata “okay, sto per farmi il viaggio!”. Ma data la risposta positiva delle analisi e dell'ecg, ed il fatto che son trascorse due settimane, posso dedurre che appunto sia qualcosa legata alla cervicale piuttosto che a un fattore cardiaco o di circolazione, tenendo conto anche del risultato della radio, e di alcune passate “crisi di panico” sempre dovute a fattori di salute.
Di certo chiederò al medico curante se è anche il caso di indagare con una Risonanza Magnetica sul fattore cervicale, tenendo conto inoltre che sempre in pronto soccorso mi fu diagnosticata una cefalea. Anche perché su quattro volte che piego la testa all'indietro almeno una volta sento un rumore simile ad un vero e proprio “crack”. E come consigliatomi da lei verificherò l'arto in questione, anche per il fatto che è quello che uso maggiormente quando utilizzo la tastiera.
Per qualsiasi altro parere in base ai sintomi esposti, lì accolgo prontamente.
Ancora saluti.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre proprio ora ho notato una cosa. Stasera sto fumando di meno, aiutandomi con la sigaretta elettronica, ma dopo tre giorni ho ripreso a scrivere, e dunque mentre lo faccio sto bevendo del vino rosso. Ora non so se la cosa sia legata al battere velocemente sulla tastiera o all'alcool, ma è tornata la sudorazione alle mani. Non ho vertigini in quanto ho ripensato alla normalità della cosa, cercando di rilassarmi. Ma ho dolori alla testa e alla schiena.
La sudorazione può essere dunque dovuta a un fatto posturale (visto i presenti dolori) o è legata all'alcool, e dunque da valutare un esame al fegato? Pur contando che le analisi sono risultate positive.
Questo per dare ancor più un quadro completo della situazione.
Grazie ancora.