Babinski positivo

Gentili dottori,
Un paio di giorni fa ho effettuato una visita neurologica prenotata in quanto spesso il collo nella parte sinistra mi si blocca e in quei giorni mi gira la testa e il mio medico di base credeva fosse un problema di cervicali. Ho effettuato la visita e alla fine, nel referto della visita, mi sono trovata scritto BABINSKI LIEVEMENTE POSITIVO. Mi é stato prescritto una serie di accertamenti come:
Elettromiografia agli arti inferiori
Elettroencefalogramma standard
Rnm cervello e tronco encefalo per rocche petrose 8' nervo
Glicemia ore 2
Insulinemia

Sinceramente la cosa mi ha un po' allarmato in quanto credevo di non avere niente, perché gli unici disturbi che avevo era il mal di collo, le vertigini. Per il resto sto bene.
Informando i su internet ho scoperto che il BABINSKI positivo può essere un segnale di malattie molto importanti e gravi quali SM, SLA...sono molto spaventata. Non so più cosa pensare. Oggi, non so se per una reazione psicologica, ho notato formicolio alla mano, il braccio e sotto la pianta del piede sinistro. Ho paura e pensare di aspettare tutto il tempo che mi separa dagli esami di accertamento mi fa impazzire. Per mezzo sele S.S.N. Dovrò aspettare mesi...ma ora chiederò alcuni prestiti per fare questi esami a pagamento almeno per accelerare i tempi.
Lei dottore cosa può dirmi dopo questa descrizione?
Se può servire ho la ferritina bassa, ma non trattata. Pressione solitamente bassa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il segno di Babinski indica un problema di tipo piramidale (il sistema piramidale è costituito da un insieme di fibre nervose deputate alla funzione motoria) che va approfondito ma con serenità, anche perchè Lei è asintomatica. Comunque Le posso dire che esistono casi con segno di Babinski in cui non è stato riscontrato nulla ai vari esami diagnostici.
Non faccia autodiagnosi ed effettui serenamente gli esami prescritti.
Oltre questo segno mi pare che non Le abbiano riscontrato altre alterazioni all'esame neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No. Non ho particolari problemi. Se é utile l'anno scorso ho avuto due episodi di svenimento, ma senza perdita di coscienza risolti con una bustina di zucchero e dell'acqua.
A me pareva di stare bene, ma dopo la visita neurologica, mi sembra, di avere un formicolio corporeo, ma non so se é suggestione o é reale. Trovo strano che siano comparsi solo due giorni dopo la vista. É tipo come prurito.
Il fatto che trovo strano è che se non fosse per il problema del collo non sarei mai andata alla visita e non avrei mai scoperto la presenza del segno di babinski. Quanto é importante questo segno se positivo all'interno di una visita neurologica? Purtroppo il medico che mi ha visitato era assai di poche parole e abbastanza scontroso. Non mi ha spiegato niente.
Gli esami che mi ha ordinato sono di routine in vasi del genere o si ordinano solo se in sospetto di una patologia ben precisa?
Grazie a lei per la disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, gli esami prescritti sono di routine in casi di questo genere e si effettuano per un approfondimento diagnostico.
Stia serena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie. e mi scusi se l'ho disturbata con le mie ansie che spero siano infondate.
Buon lavoro.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Nessun disturbo, ci mancherebbe!

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore. ho fatto l'elettromiografia ed é risultato negativa, però il neurologo che l'ha effettuata nell'esito ha scritto: tracciati privi di evidenti caratteri patologici si consiglia di valutare eventuale approfondimento con Potenziali evocati somatosensitivi e motori ai 4 arti. Cosa significa? :-( mi ha detto che a livello periferico non ho problemi però che il problema potrebbe essere a livello centrale, cervello, midollo osseo...non capisco. Devo essere felice del fatto che la EMG é negativa o questo non é significativa?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,

certamente la negatività dell'EMG è un dato importante.
Comunque il neurologo non vuole lasciare nulla d'intentato e Le ha prescritto i Potenziali Evocati per studiare le vie centrali motorie e sensitive che permette di valutare l'integrità delle stesse.
Concordo con questa impostazione.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore ho fatto anche elettroencefalogramma che ha dato esito :"Tutto nella norma.". Domani affronterò la risonanza magnetica con mezzo di contrasto; le volevo chiedere se il metodo di contrasto interagisce o diminuisce l'effetto anticontraccettivo nella pillola Zoely (pillola anticoncezionale). Grazie.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono segnalate interazioni tra il gadolinio e la pillola anticoncezionale.

Cordiali saluti