Tumore cerebrale paura

Salve sono un ragazzo di 21 anni e mezzo e da un po di tempo mi fa male il collo come se fosse teso quando lo muovo si sentono dei forti scricchiolii sono un tipo ipocondriaco e ho subito pensato ad un tumore cereblare allra gentili dottori volevo sapere se alla mia eta di quasi 22 anni si poteva avere la formazione di un tumore celebrare e che tipo ormai mi sono fissato e non sto piu bene con me stesso comunque premetto anche che quando apro la mandibola ho un clik nelle orecchie ed a volte quando chiudo le labbra non chiudo i denti sto anche in cura dal dentista ma questo dolore mi perseguita mi da proprio fastidio :( carissimi dotttori aspetto un vostra risposta sempre cortesemente grazie mille edoardo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
se tutta la sintomatologia che la fa pensare di essere affetto da un tumore all'encefalo è quella che riferisce ovvero dolore al collo, runore di scicchiolii del medesimo e dell'articolazione temporo-mandibolare...mi sembra poca cosa e scarsamente indicativo. Ciò fermo restando il fatto che tutti possiamo essere affetti da un tumore all'encefalo o in altre parti del corpo, al momento del tutto asintomatico. Alla domanda: se a 22 anni si può essere affetti da un tumore al cervello: la risposta è si, a tutte le età, di tipologie variabili.
"Forse" ha bisogno di effettuare un visita con uno specialista in neurologia che le esprima un parere sulla questione di merito, eventualmente le prescriva esami strumentali, e che magari la tratti per la sua "eccessiva ansia". Di ansia non si muore ma si vive male.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve dottore grazie della rapida risposta oggi rivado dal mio medico curante per farmi vedere ilcollo e se è fare una lastra perchè mi sento proprio molto strano mi da molto dolore peró non ho malditesta riguardo i tumori cerebrali io leggevo che come dice lei si puo avere a qualsiasi età ma esiatono due fascie una nell'infanzia-adolescenza e l'altra fascia è adulto-anziano dice che sono rari come tumori circa 4000 nuovi casi l'anno e sono rari oltre i 21 anni pero non so perche non mi tranquillizzo ho sempre questo dolore nella zona della nuca la parte cervicale pero mi e stato detto che non è cervicale un dottere mi ha detto tensione muscolare fino hai muscoli della testa lei che ne pensa . Cordiali saluti e grazie mille è molto gentile.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
credo forse di non essermi ben spiegato: credo che Lei non abbia bisogno di una "lastra" ma di farsi valutare da uno specialista in neurologia e di un eventuale, qualora venisse acclarata la indicazione, accertamento strumentale di neuroimaging. Eviti, inoltre, la tentazione di "tagliare la strada per accorciarla": prima viene la visita neurologica poi eventualmente gli accertamenti, non il contrario.
Il senso di farsi visitare da uno specialista è anche quello di far valutare il suo stato di allarme, di ansia, e la eventuale indicazione ad una terapia mirata.
Nuovamente...
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore per la risposta ieri sono andato dal mio medici curante e mi ha fatto una visita al collo dicendomi che potrei avere uno spostamentento delle vertebre che toccano il muscolo e mi formano una tensione muscolare e mi ha prescritto una rx cervicale . Anche lui mi ha detto di non farmi paranoie ma non so il motivo la mia ansia mi fa stare cosi un ultima domanda ho effettuato una rx torace 7 mesi fa e una rx ortopanoramica 4 mesi fa lei cosa mi consiglia di evitare e di aspettare un po ? Grazie mille dottore
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
direi che ho un poco la sensazione di parlare senza essere ascolato o compreso.
Eppure mi sono già espresso per ben due volte. Colpa mia, immagino... Ritengo che la opzione migliore per Lei sia una visita specialistica neurologica, prima, ed esami strumentali (eventualmente ve ne fosse la indicazione), poi. Certamente non mi riferivo ad una semplice RX cervicale ma ad uno studio del tratto cervicale, ed eventualmente del cranio (dove Lei ha scritto di aver paura di avere un tumore) nonchè della articolazione temporo-madibolare. Forse si può trovare il mezzo strumentale per non sottoporla nuovamente alla esposizione di RX
(raggi X=radiazioni ionizzanti).
Un saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Nono dottore lei si è spiegato benissimo io le riferivo ció che mi ha detto il mio medico curante e mi ha detto di non pensare a queste malattie primo per non mettermi in testa strane idee e secondo perche non sono questi i sintomi io le ho detto di aver parlato con in neurologo cioe lei e lui mi ha detto che fare una visita neurologi sarebbe solo una spesa inutile avendo solo una cervicale pero ogni volta mi dice non è niente non è niente ed io non sto mai tranquillo due mesi fa ho effettuato delle analisi del sangue delle feci delle urinine della celiachia ed altri analisi e sono risultate tutte apposto pero ecco ho questo dolore al collo e scricchiola in un modo assurdo per il resto non ho nessun altro sintomo