Alterazioni di natura demielinizzante

Buona sera!
avevo ed ho a tutt'ora alcuni disturbi legati a parestesia del braccio sx e sensazione di scossa piegando il capo in avanti nelle gambe; il neurologo mi ha visitata e mi ha consigliato una RMN dell'encefalo e midollo cervicale.....il referto recita quanto segue:
l'indagine RM dell'encefalo è stata eseguita secondo i piani assiali, coronali e sagittali e nelle varie pesature. l'indagine è stata ripetuta dopo l'infusione di mdc paramagnetico per via endovenosa. (ENCEFALO) a livello del tronco cerebrale ed in corrispondenza della fossa cranica posteriore e degli angoli protocerebellari non sono evidenti alterazioni abnormi. in regione sovra tentoriale ed a carico della sostanza bianca sovra e peri ventricolare si rivela la presenza di 4 alterazioni focali a segnale iso-ipointenso in T1 e con segnale iperintenso in FLAIR da mettere in relazione con alterazioni di natura demielinizzante e di queste alterazioni la più voluminosa è situata in regione sovraventricolare dx e con diametro maggiore di circa 0,8cm. di queste alterazioni solo la più voluminosa presenta un enhancement dopo la somministrazione di mdc. nei limiti della norma l'ampiezza del sistema ventricolare. (RACHIDE CERVICALE) il campo di visualizzazione va dal forame occipitale sino a D4. netta riduzione ed inversione della normale e fisiologica lordosi a livello di C5 e C6 ed a carico dei corpi vertebrali non sono evidenti alterazioni attribuibili a lesioni a focolaio in atto. in corrispondenza di tutti gli spazi intersomatici esaminati non sono visibili immagini attribuibili ad ernie o a protrusioni focali. nei limiti della norma l'ampiezza del canale spinale ed a carico del midollo ed all'altezza dello spazio intersomatico C2-C3 si rileva la presenza di una alterazione focale di forma ovoidale e di natura demielinizzante e questa alterazione presenta un sottile enhancement periferico di mdc.
questo è quanto; ho la visita con il neurologo martedì prossimo, quanto è grave? dovrò fare altre analisi per verificare il tipo di malattia?
grazie per la sicura risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

delle alterazioni riscontrate solo una è attiva, quella encefalica, mentre quella cervicale è scarsamente attiva.
Adesso è opportuno fare una correlazione tra i sintomi riferiti e le alterazioni riscontrate.
Suppongo che il neurologo voglia proseguire le indagini mediante i Potenziali evocati e, forse, con la ricerca delle bande oligoclonali nel liquor mediante rachicentesi (puntura lombare).
Da quello che è possibile intuire a distanza la situazione non sembra grave, inoltre Lei non ha deficit motori.
Potrebbe anche essere una forma benigna che Le consentirebbe di vivere una vita normale.
Pertanto non si abbatta!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro