Punti iniezione per sclerosi multipla

Buonasera, ho avuto la diagnosi di sm recidivante remittente da due mesi ed ho iniziato da un mese e mezzo la cura con copaxone (iniezione una volta al giorno), cerco sempre di attenermi ai punti illustrati sul diario del paziente e sul foglio illustrativo del farmaco, il problema è che se rispetto alla lettera quei punti di iniezione, pur essendo una persona che sopporta molto il dolore, ne provo molto, a volte ad esempio mi inizia a far molto male il braccio ed impiego molto tempo per addormentarmi (dal momento che la faccio la sera) inoltre spesso mi vengono lividi...mi chiedevo quindi se posso, come sto facendo da un pò, variare un pò i punti, ad esempio sulla gamba posso farli anzichè direttamente sul muscolo frontale sulla parte laterale della gamba dove non sento dolore? oppure l'iniezione deve essere praticata direttamente sul muscolo?
Altra domanda: so che problemi di ansia o veri e propri disturbi di questo tipo sono legati alla sclerosi multipla, ma possono, anzichè essere legati alla reazione psicologica del paziente(ad esempio dopo la diagnosi), ad una vera e propria conseguenza della malattia da un punto di vista fisico come conseguenza delle lesioni in alcune parti del cervello?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
per quel che concerne il primo quesito la esorterei a rispettare le indicazioni ricevute.
Circa il quesito rapporto ansia ed SM il discorso è lungo e complesso. Può esserci un potenziamento sinergico tra le due cause. Per discriminare sono necessari visita neurologica, colloquio ed eventuali test neuropsicodiagnostici.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com