Rm encefalo

buona sera. Le chiedo gentilmente la lettura di questa risonanza magnetica fatta di recente l' indagine e stata eseguita con tecnica SE e FLAIRmediante scansioni sagittali, coronali ed assiali dipendenti dal T1 dalla T2 e dalla DP . Mamma a 69 anni ed e diabetica con medicine: Congescor da 10 mg una al mattino Metforal da 500 mg tre al giorno Amaryl da 4 mg una al mattino e Ticlopidina Dorom da 250 mg una al giorno SimvastatinaSandoz da 20 mg una al giorno. Descrivo il risultato della RM ENCEFALO . Si documentala presenza di focolai lesionali disposti nella sostanza bianca sottocorticale in regione fronto- parietale , reperto compatibile con aree di gliosi-demielinizzazione parenchimale su base ischemica. Più ampia la rapppresentazione del sistema ventricolare e degli spazi subaracnoidei della base e della convessa. In asse le strutture della linea mediana. Sono preoccupata mi dica cotesemente cosa fare a cosa va incontro mamma a demenza il mio dottore mi a messo un po di paura . La prego mi aiuti lei a capire . grazie per la sua cortesia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

questo reperto non è raro a riscontrarsi in soggetti diabetici ed ipertesi.
Siamo in presenza di una vasculopatia cerebrale cronica su base ischemica.
Perchè è stato effettuato l'esame? E' seguita da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta . L 'esame e stato prescritto perchè presentava un rallentamento e depressione, nervosismo diceva che le girava sempre la testa. Il Congescor che prende le stato dato dal cardiologo perchè soffre di aritmia e un problema di famiglia anche suo papà ne soffriva per quanto riguarda la pressione non e mai stata alta (per problemi che abbiamo avuto in famiglia ) adesso e più tranquilla e attiva di prima anche se avvolte dimentica di dover fare qualcosa ma subito dopo ricorda .No non e ancora seguita dal neurologo o forse meglio angiologo cosa mi consiglia l 'esame mi e arrivato giusto ieri che ho fatto leggere di subito a lei per un suo consiglio, se fare altri esami e se la Ticlopidina o meglio Aspirina come farmaco .Grazie Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di fare seguire la mamma da un neurologo che è lo specialista di riferimento per i problemi cerebrovascolari.
Per quanto riguarda l'antiaggregante che menziona si faccia consigliare dal neurologo in quanto a distanza non è possibile farlo.
Esistono poi altri farmaci di supporto che il neurologo potrebbe anche prescrivere se ne vede l'utilità.
Mi fa comunque piacere che la situazione sia molto migliorata.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Seguirò sicuramente il suo consiglio eventualmente in caso poi le farò sapere . La ringrazio tantissimo per la sua gentilezza .Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Egregio dott siamo stati dal Neurologo come lei mi a consigliato, e stata chiesto un altro analisi e cioè la MORFOLOGIA CELEBRALE PER LA DIAGNOSI DEI PARKINSONISMI gli e la descrivo :Ponte 475mm Mesencefalo 88mm Peduncolo Cerebellare Medio (PCM) 7, mm Peduncolo Cerebellare Superiore (PCS) 2,42mm Magnetic Resonance Parkinsonism Index (MRPI) 16,26 Non so se la mia descrizzione e corretta poi lei mi dirà . Per quanto riguarda la cura le e stato dato: Ticlopidina da 250 che già prendeva ma a aumentato a 2 compresse mezzogiorno e sera Mirapexn da 0,26 1 compressa al di al mattino . Per quanto riguarda il Mirapexn le a da subito dato gli effetti collaterali già descritti dal farmaco ad esempio :confusione mentale vomito deambulazione lenta non coordinava i movimenti e cosi io (premetto che prima di prendere il farmaco mamma era attivissima e camminava benissimo) o subito chiamato e le a sospeso il farmaco dicendomi di lasciarla calma per un po e poi si vedrà . Naturalmente sospeso il farmaco mamma e tornata come prima, adesso chiedo a lei un consiglio che fare non c'è un farmaco che non dia tutti questi effetti collaterali , e poi a che serve questo farmaco detto da lui, mamma non ha il Morbo Di Parkinson .Ho letto che il farmaco e per parkinson idiopatico che significa E perchè le a dato proprio questo?Le descrivo i valori dei volumi delle strutture encefaliche ,chei valori di riferimento sono corretti per dimensione della teca cranica:Volume tessuto encefalo:1347,6ml Volume sostanza grigia :714.5ml Volume sostanza bianca:633.0ml. Strutture sottocorticali emsfero destro: Caudato volume:4.86ml DIffusione media 11.70 Putamen volume:5.ml Diffusione media:8.99- Pallido volume:2.ml Diffusione media:10.53 Talamo volume:9.41 ml Diffusione media:10.31 Ippocampo volume:4.97ml Diffusione media:11.98. Strutture sottocorticali emisfero sinistro:Caudato volume:4.36ml Diffusione media:10.66 Putamen volume:5.43ml Diffusione media:8.77 Pallido volume:2.50ml Diffusione media:10.25 Talamo volume:9.44ml Diffusione media:10.45 Ippocampo volume:4.44ml Diffusione media:10.99 . Se gentilmente mi dice se questi valori sono nella norma .La prego mi spieghi sono preoccupata . La ringrazio Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo cosa ha riscontrato alla visita? Cosa vi ha detto? Il mirapexin l'ha prescritto prima degli esami menzionati o dopo?

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Il neurologo come lei dice la vasculopatia, le a amentato la ticlopidina e non a parlato di parkinsonismo od altro anzi le a anche detto che era più attiva dalla precedente visita. Per quanto riguarda il mirapexin l'ha precritto dopo gli esami mensionati , senza dare spiegazione io le o chiesto perchè e lui mi rispose che non hanno controindicazione senza altra spegazione. Ecco il perchè non mi spiego l' utilità di questo mirapexin .
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

penso di ritenere che il neurologo si sia basato sugli esami morfologici cerebrali i cui risultati potrebbero indicare una tendenza futura al parkinsonismo ma parliamo soltanto di possibilità, di aumento del rischio e nulla di più.
Comunque se la Mamma sta bene senza mirapexin è opportuno che continui così, come detto anche dal neurologo.
Faccia prevenzione vascolare con la ticlopidina, tenendo sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Raccomandata anche attività fisica costante, ove possibile.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortesia , le chiedo se secondo lei e giusto che prenda 2 di ticlopidina fa già prevenzione per il colesterolo con Simvastatina da 20 mg e per la pressione Congescor da 10 ml per il diabete Amaryl da 4 ml E Metforal da 500. F anche mezzora di tappeto al giorno e poi e molto attiva fa le scale tante volte al giorno non sta mai ferma.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base ai fattori di rischio (ipertensione, diabete e colesterolo) il dosaggio mi sembra adeguato.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo della sua gentilezza Cordiali saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie a Lei e tanti auguri per tutto!

Cordialità