Rm encefalo (senza e con contrasto)

Gentile dottore,a seguito di un'incidente stradale,mi è stato consigliato di eseguire la risonanza magnetica in data 19/12/2011. Ne ho eseguita un'ulteriore il 07/11/2012.
Questo è quanto scritto:
L'esame è stato eseguito mediante sequenze multiplanari SE,TSE,FLAIR e DWI,prima e dopo somministrazione per via e.v di MdC paramagnetico.
L'attuale controllo è stato oggetto di valutazione comparativa con precedente esame RM eseguito il 19/12/2011. Si conferma la presenza di sporatiche areole di alterazione della sostanza bianca cerebrale in sede sotto corticale frontale e peritrigonale bilaterale, e in sede cerebellare sinistra,che appaiono sostanzialmente immodificate per numero,estensione e caratteristiche del segnale. Non si apprezzano segni di atrofia del corpo calloso. Dopo somministrazione di mdc non si rivelano potenziamenti di significato patologico. Sistema ventricolare sovratentoriale in asse rispetto alla linea mediana,di normale dimensioni.
IV ventricolo in sede e di normale morfologia.
Spazi subaracnoidei di ampiezza nei limiti della norma.
Osservazioni: non sono presenti sostanziali modificazione del quadro RM rispetto al suddetto precedente. Le alterazioni descritte in sede celebrale e cerebellare devono essere correlate ai dati clinico-laboratoristici nell'ipotesi della genesi infiammatoria delle stesse.
Nel 2011 ho eseguito un DayHospital dove la diagnosi di dimissione: sospetta malattia demielinizzante.
Benchè sappia di doverlo mostrare al medico ed eventualmente a un neurologo, cerco tuttavia una veloce impressione a seguito di quanto riportato. Fiduciosa,la saluto.

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara utente,
immagino che come avrà certamente capito, così come scrive il collega radiologo, non vi sono significative differenze tra le 2 RM e nulla di nuovo giacchè il mezzo di contrasto non produce alcun potenziamento del segnale a livello delle areole di gliosi.
La questione importante è comprenderne la genesi: 1)mi ha parlato di un incidente quindi di un trauma (genesi post traumatica?), 2)mi ha parlato di un day hospital per sospetta malattia demielinizzante (in questo caso gli accertamenti dovrebbero estendersi ad una RM del midollo spinale con mdc e ad uno studio del liquor mediante rachicentesi...nel caso non le fossero stati praticati, sulla base del sospetto diagnostico indicato,: beh, resterei perplesso dalla parzialità/superficialità della indagine cui è stata sottoposta); la localizzazione delle areole di gliosi non mi sembra, da quel che leggo, caratteristica per un SM; 3)ci sono altre cause possibili (ipossico-ischemica; da anomalia del sistema di coagulazione; arterie carotidi e vertebrali oppure camere cardiache (ha fatto un EcoDoppler Vasi SopaAortici oppure un EcoCardio?).
Desisamente ritengo che la strada sia quella di una approfondita visita con un neurologo di fiducia ed affidabile professionalmente ed, eventualmente, di esami strumentali poi ritenuti indicati.
Il mio, comprende bene, è solo un consulto a distanza sul web senza aver raccolto la sua anamnesi nè averla visitata. In questa condizione non sono in grado di formulare che ipotesi diagnostico/causali e pensare agli eventuali relativi trattamenti.
Resto a disposizione.
Cordialmente,

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com