Rmn encefalo per forti dejàvu

Salve, il mese scorso mi sono recata da un neurologo per un consulto (non molto soddisfacente) a riguardo di alcuni strani episodi accaduti circa 6/7 volte nell'arco di 4 mesi. Sensazioni strane che durano circa un minuto che comprendono dejàvu, un forte e improvviso ricordo quasi un sogno, che portano ansia,agitazione,sudore freddo e nausea. Dopo alcuni secondi sparisce tutto, e i dettagli dello strano "sogno" non li ricordo più, mi ritornano in mente solo nel successivo "evento". A volte mi rimane solo un po' di mal di testa.
Sono stata sotto posta a un EEG dove risulta tutto nella norma, ad una visita cardiologica con ECG anch'essi negativi e per ultimo a una RMN con questo risultato: "Sistema ventricolare in asse, regolare per morfologia e volume, se si eccettua dilatazione cistica si apprezza in corrispondenza del corno temporale di destra di scarso significato patologico. Non lesioni del sistema nervoso e delle meningi. Ispessimento mucoso del seno mascellaredi destra con associata ipertrofia dei turbinati omolaterali".
Detto questo gradirei un Vostro parere.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica si può considerare negativa, stando a ciò che recita il referto.
L'EEG negativo comunque non esclude un'eventuale natura epilettica del problema in quanto tra una crisi e l'altra il tracciato può essere negativo.
Occorre quindi fare una diagnosi differenziale tra epilessia e crisi psicogene, pertanto Le consiglierei di rivolgersi ad un epilettologo per avere una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro