Il risultato della rm encefalo cosa dice in parole semplici

Salve mia madre ha 53 anni,da questa estate ha iniziato ad avere un forte mal di testa con dolore continuo e atroce con successive crisi di panico,ha fatto diverse visite neurologiche ma tutti si limitavano a dire che era depressione e le davano dei farmi antidepressivi che mia madre comunque non ha preso ,dopo questi continui attacchi ha fatto un ecocolordoppler dei tronche sovraortici che era nella norma.oltre al mal di testa la notte non riesce a dormire per tutta la nottata si sveglia verso le 2 e poi non dorme piu.
A ottobre ha avuto un semi paralisi lieve del lato sinistro(non riusciva a muovere ne gambe ne braccia ,si è svegliata con un dolore alla gamba e poi ha avuto il blocco ,ma già nel pomeriggio un po a ripreso il movimento degli arti) cosi si e ricoverata per 10 giorni nel reparto di neurologia il dove tac negativa,tsa negativo anche.
e la em encefalo invece portava
SISTEMA VENTRICOLARE IN ASSE ,DI NORMALE MORFOVOLUMETRICA.MODICAMENTE AMPLIATI GLI SPAZI LIQUORALI PERIENCEFALICI DELLA BASE E DELLA CONVESSITA',NON SI OSSERVANO AREE DI ALTERATO SEGNALE IN CORRISPONDENZA DEL PARENCHIMA CEREBELLARE E TRONCO-ENCEFALICO.A LIVELLO SOVRATENTORIALE SI APPREZZANO ALCUNE MILLETRICHE AREE DI ALTERATO SEGNALE,IPERINTENSE NELLE SEQUENZE A TR LUNGO,DI SIGNIFICATO ASPECIFICO,IN SEDE SOTTOCORTICALE FRONTALE E PARIENTALE BILATERLMENTE.

OLTRE A QUESTA HANNO FATTO ANCHE LA CERVICALE E LOMBO SACRALE.
DOVE SONO STATE RIVELATE ANGIOMI VERTEBRALI CHE SI RIPETANO IN CORRISPONDENZA DI T5 T6 T11 L3 L5,
NEL TRATTO C3T2 E T4 T7 DISCRETE IMPRONTE OSTEO-DISCALI.

Oltre alle analisi l'unica cura che hanno hanno fatto i medici e dare il cortisone ogni giorno in ospedale e alla fine dimessa con la diagnosi di mielopatia senza nessuna cura da fare a casa.
siamo stati da un altro neurologo e dal medico di famiglia che non condividevano la diagnosi e hanno detto che c'era qualcosa nella rm all'encefalo ma senza spiegare cosa.
Mia madre continua ancora ad avere i dolori alla schiena e il mal di testa e ultimamente ha il viso gonfio e gli occhi che le lacrimano,domenica si svegliata che non poteva parlare si sentiva la lingua gonfia e la sensazione che la bocca si poteva bloccare portata in ospedale hanno fatto la tac ma sempre negativa,rimandata a casa.sta mattina forte mal di testa di nuovo in ospedale le hanno dato una flebo con limican e contramal e rimandata a casa consigliando una visita per cefalea.
Secondo lei mia madre che problema può avere?Il risultato della RM encefalo cosa dice in parole semplici?
grazie per l'ascolto scusi per la lunga descrizione .
Maria
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
non capisco bene la domanda, forse...mi sta chiedendo cosa ha sua madre o cosa c'è di misterioso nella RM, in un consulto a distanza, quando chi le scrive non ha nè visitato la persona nè preso visione delle immagini della RM.
Ma sua madre non è già stata visitata dal medico di medicina generale e da un collega neurologo?
Ritengo che i due colleghi avessero gli elementi per rispondere alle domande...quel che che non comprendo è perchè non siano state poste a loro oppure, qualora questo sia stato fatto, non abbiate avuto le risposte richieste.
Conviene con me circa il paradosso?
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com