Vertigini e linfociti bassi

Gent. mo dottore,

La scorsa settimana mi sono sottoposto a un prelievo ematico per svolgere alcuni esami richiesti per l'arruolamento. Subito dopo il prelievo, ho fatto colazione e poi mi sono sottoposto ad una iniezione sottocutanea di tubercolina per misurare la reazione di Mantoux. Da quella sera, ho cominciato a sentirmi stanco e ad avere capogiri tremendi. 4 giorni dopo ho ritirato l'emocromo e questi sono i risultati:

WBC 4,29
NEUT 55,7%
LINFO 16,1%
MONO 22,6%
EOSI 5,1%
BASO 0,5%
NEUTRO 2,39
LINFO 0,69 10^3/uL
MONO 0,97 10^3/uL
EOSI 0,22 10^3/uL
BASOF 0,02 10^3/uL

RBC 5,22 10^6/uL
HGB 15, 1 g/dl
HCT 44,3 %
MCV 84,9 fL
MCH 28,9 pg
MCHC 34,1 g/dL

RDW-SD 37,1 fL
RDW-CV 12,3%

PLT 156,00 10^3/uL
MPV 10,9 fL
P-LCR 32,4%
PDW 13,3 fL
PCT 0,17%

Spaventato per i bassi linfociti, ho ingerito una fiala di aminoacidi (poi rivelatasi scaduta) che mi ha provocato diversi problemi intestinali. Mi sono dunque recato al prontosoccorso, presso il quale mi è stato ripetuto l'emocromo ed effettuato, su mia richiesta, il test HIV. Da tali analisi è emerso quanto segue:
WBC 8,25
NEUT 67,3%
LINFO 20,0%
MONO 9,0%
EOSI 1,9%
BASO 1,8%
NEUTRO 5,55
LINFO 1,65 10^3/uL
MONO 0,74 10^3/uL
EOSI 0,16 10^3/uL
BASOF 0,15 10^3/uL

RBC 4,88 10^6/uL
HGB 19,9 g/dl
HCT 40,8 %
MCV 83,6 fL
MCH 28,5 pg
MCHC 34,1 g/dL

RDW-SD 35,3 fL
RDW-CV 11,8 %

PLT 207 10^3/uL
MPV 9,6 fL
P-LCR 22,6%
PDW 11,9 fL
PCT 0,20 %

HIV Ag-Ab 0,30 NEGATIVO

Probabilmente, l'aumento dei linfociti potrebbe essere dovuto all'arginina contenuta nella fiala di aminoacidi.

A distanza di circa una settimana, i miei capogiri non accennano a diminuire. Ad essi si è, anzi, aggiunta nausea e un leggero mal di testa, nonché dolori all'osso sacro (che compaiono ad intermittenza e sembrano seguire le pulsazioni cardiache) e intorpidimento dello spazio interdigitale tra anulare e mignolo della mano SX. Mi chiedevo se ciò potesse essere attribuito ad eventuale labirintite (anche se non noto alcun calo dell'udito) o ad una qualche patologia virale o batterica a carico dell'orecchio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per capire cio' che determini la sintomatologia vertiginosa, occorre che ti sottoponga ad un esame vestibolare con stimolazione termica ed a un esame audiometrico tonale. Uno stato d'ansia, poi, potrebbe essere responsabile del resto della sintomatologia. Rimango comunque in attesa delle risposte degli esami consigliati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Gent. mo dottore,

La ringrazio per la Sua risposta. Le comunico che nel frattempo credo di avete individuato le cause di alcuni sintomi: i dolori lombari sono, probabilmente, dovuti al l'essere rimasto seduto per molto tempo su un divano molto scomodo domenica sera e si sono di molto attenuati, mentre l'intorpidimento alla mano sinistra potrebbe essere dovuto alla flebo. Ho iniziato ad assumere betaistina 16 mg 3 volte/die e devo dire che va leggermente meglio. Appena mi sarò sottoposto agli esami da Lei suggeritemi, Le farò sapere l'esito. Nel frattempo La ringrazio nuovamente e Le auguro buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che parte dei sintomi stiano scomparendo. Ci aggiorniamo con le risposte degli esami. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Gent. mo dott. Brunori,

Le scrivo per informala che non c'è stato bisogno di effettuare gli esami in quanto i sintomi, probabilmente dovuti al virus intestinale, sono spariti qualche giorno dopo il manifestarsi dei problemi intestinali con l'ausilio di fermenti lattici vitaminizzati. La ringrazio per la sua risposta.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Meglio cosi' . Ti auguro un buon proseguimento.