Vertigini di notte

Buongiorno,4 anni fa mi é capitato per la prima volta una forte Vppb.
ad oggi mi sono tornate una sola volta molto forte e un paio di volte leggere senza che abbia dovuto fare le manovre di liberazione dal otorino.
10 de giorni fa sempre nella notte e girandomi nel letto da sinistra a destra mi sono venute le vertigini,siccome non sono stati così forti,ed essendo un periodo di tanto lavoro non sono andato a farmi le manovre liberatorie per paura di dover stare più male e dover restare a casa.Quindi mi limito a dormire solo dalla parte sinistra o pancia in su,senza girarmi dalla destra e così va tutto bene.La mia domanda é possono sistemarsi da soli questi benedetti ottoliti con il passare dei giorni se mantengo questa posizione per dormire? o dovrei per forza andare dal otorino a fare le manovre? aggiungo che durante il giorno sto benissimo,facendo le normali attività.
grazie mille della vostra attenzione.
Martin.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Difficilmente, gli otoliti, da soli, possono ricadere nell'ampolla dei canali semicircolari del labirinto. Occorre necessariamente che si sottoponga alle specifiche manovre. Le consiglio, quindi, di rivolgersi al suo Specialista di fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori dalla risposta,eseguirò le manovre.
Buona giornata,
Martin.