Nell'agasto 2012 ho avuto un attacco di vertigini parossistiche

gentili dottori, vi chiedo un parere su un problema molto fastidioso, premetto che ho preso appuntamento con lo specialista ma i tempi purtroppo son lunghi.
nell'agasto 2012 ho avuto un attacco di vertigini parossistiche (almeno questa la diagnosi) risoltasi mantenendo posizione x 24 ore circa. a distanza di un mese il problema si è ripresentato anche se in maniera più lieve.
ma dal mese di ottobre circa soffro nn costantemente ma molto di frequente di sensazione di vertigine, molto differente, nn barcollo è più una sensazione di instabilità interna (come di fluttuare dentro il corpo), accompagnata dalla sensazione di avere l'orecchio "pieno" e dal fastidio di sentire il pulsare del sangue (nn so spiegarlo meglio). questa situazione mi pareva migliorasse facendo areosol ma poi si ripresenta puntuale, e ormai da molti mesi.
ovviamente la cosa a parte che mi limita nel quotidiano è estremamente frustrante.
a breve avrò vista con otorino che procederà anche ad una valutazione audiometrica. spero in qualche suggerimento, vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ha fratto molto bene a richiedere un consulto otorinolaringoiatrico . Successivamente, se non emergesse nulla di particolare, le consiglierei di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: può essere utile rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio, che mi sembra corrisponda bene alla sua descrizione di ciò che sente. Infatti il condilo mandibolare può interferire anche con il funzionamento della tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), il che può sostenere il senso di "pienezza" di cui lei parla. Inoltre una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) spesso si accompagna ad una sintomatologia vertiginosa. Si è infatti visto che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otoiatrica non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, assieme al senso di pienezza auricolare, di questi sintomi è forse il più tipico.
Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com