Vertigine (vppb)

Buongiorno,
a seguito di un violento episodio di vertigine accompagnata da nausea e vomito, un otorino mi ha diagnosticato Vertigine Parossistica Posizionale Benigna, e ha eseguito le manovre del caso.
Successivamente mi ha prescritto una cura con Vertiserc per 20 gg. Il mio quesito è il seguente: avendo appreso da varie fonti che sono episodi che si risolvono "da soli" e non avendo, ad oggi (fortunatamente) più avuto vertigini simili è necessaria la cura prescritta o posso evitare 20 gg di pastiglie?

Grazie a chiunque possa aiutarmi,

Saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la cura principale consiste nelle manovre liberatorie ma, comunque, considero anche io utile il farmaco prescritto dal Collega. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Affrontando il suo caso nella complessità, le suggerisco, cosa che lei ha già daltronde ipotizzato, un possibile coinvolgimento dell'articolazione temporo-mandibolare nella genesi della sua problematica.

Lei è infatti malocclusa, e potrebbe anche essere bruxista.

Non è assolutamente certo che la sua vertigine abbia una componente odontoiatrica, ma l'aspetto merita di essere indagato.

La figura professionale di riferimento per valutare questa possibilità è lo gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente

Gentilissimo Dr. Formentelli, La ringrazio molto per la risposta! In effetti mi sono già posta questo dubbio, soprattutto dato il fatto che nel frattempo la vertigine si é ripresentata e inoltre una RX cervicale ha escluso il coinvolgimento di artrosi nella genesi delle vertigini.
Non a caso tra l'altro ho appena reinserito un consulto proprio rivolto a questo problema di malocclusione, avendo proprio un open bite ed essendo bruxista.
Provvederò con la consultazione di uno gnatologo!

Grazie per il suo interesse!
Eleonora