Indurimento muscolare gambe e braccia stanchezza

Salve sono un ragazzo di 31 anni e da più di una settimana ho dei problemi che mi impediscono di avere una vita regolare, ho sempre dolori alle gambe e indurimento muscolare che mi impedisce di avere una camminata normale, dolori e affaticamento alle braccia ( non riesco a parlare al telefono per più di 5 minuti devo cambiare braccio) e anche fastidi alla schiena, ho anche brividi di freddo e il collo indolenzito. A volte i muscoli si contraggono oppure danno una specie di colpi come se fossero dei tic. L’unica relazione che posso dare è che una settimana fa ho fatto dei lavoretti a casa ma non ho sollevato delle cose particolarmente pesanti. Di solito vado a correre 3 volte a settimana e in questo ultimo mese ho notato che facevo più fatica a correre perché i muscoli delle gambe mi si indurivano di frequente, ora ovviamente ho smesso perché mi fa male tutto. Scusatemi se mi permetto di dire certe cose ma sono piuttosto preoccupato anche perché ho un amico che ho perso per colpa di una malattia neurologica ho seguito tutto il suo calvario e ho notato delle similitudini. Cosa dovrei fare? Andare da un neurologo? Sono sintomi preoccupanti da prendere in considerazione? (premetto che ho fatto una risonanza a collo ed encefalo 2 anni fa per problemi cervicali ed è risultata negativa così come la visita neurologica). Grazie dell’attenzione.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
la risposta, per quanto pleonastica, è ovviamente si. Necessita di una visita specialistica neurologica e degli esami strumentali che il collega eventualmente ritenesse indicati.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore ho preso appuntamento dal neurologo mi sono dimenticato di riportare sopra che durante i lavori fatti a casa ho fatto anche degli sforzi (caricato mobili ecc) pensa che questa condizione sia dovuto anche a quello? So che senza esami non si può dire niente ma purtroppo sono molto preoccupato che si tratti di malattie gravi tipo SLA o SM ma in base ai sintomi riportati sopra ci può essere qualche correlazione a queste malattie con questi sintomi? Oppure è probabile che si tratti di altro?
Saluti.