sla possibile

Buongiorno,
mio padre è stato dimesso dall'ospedale con una diagnosi di Sla possibile secondo i criteri di El Escorial. Dall'esame dell'elettromiografia eseguita in ospedale, le conclusioni riportano: "quadro di sofferenza neurogena cronica a distribuzione multifocale/asimmetrica associato a fascicolazioni. Tali reperti sono piuttosto aspecifici e di interpretazione clinica non univoca. Si consiglia controllo a distanza di tempo per esclusione di sofferenza motoneuronale (3-6 mesi).". Al momento delle dimissioni hanno dato una scatola di rilutek per iniziare una cura di 1 compessa al giorno per 20 giorni, al termine dei quali, dopo esami ematochimici, dovrebbe passare alla dose di 2 compresse al giorno.
I medici dell'ospedale mi hanno detto che è stata diagnosticata SLA possibile, anche se sostanzialmente è certa, in seguito ai risultati dell'elettromiografia e dal momento che non vedono altra patologie che si possono associare alla sintomatologia di mio padre (disartria ingravescente da novembre ad oggi e disfagia soprattutto per i liquidi). Faccio presente che gli stessi medici dell'ospedale, nella relazione clinica, hanno riportato come esame obiettivo specialistico: "Paziente vigile, collaborante, rallentamento ideomotorio. Riflesso masseterino presente. Motilità orofaringea volontaria assente, riferita disfagia per i liquidi. Grave disartria e disfonia. Trofismo linguale ridotto bilateramente. Fascicolazioni assenti. Arti superiori: Fascicolazioni presenti agli AASS prossimalmente in particolare al deltoide sinistro. Ipotrofia prossimale. Stenia segmentaria conservata. Arti inferiori: tono e trofismo nei limiti. Stenia segmentaria conservata. SCP scorretta bilateralmente. Mingazzini mantenuta ai 4 arti. ROT: prevalenti all'AS destro, dove si osserva accenno ad Hoffman. Assenti i rotulei e ipovalidi gli achillei bilateralmente. Stazinoe eretta mantenuta. Romberg negativa. Deambulazione cautelata, autonoma. Sensibilità superficiali indenni.
La mia domanda è: è possibile che ci sia qualche possibilità che non si tratti di SLA? Cioè ci sono casi in cui una diagnosi di "SLA possibile" è stata poi scongiurata con altra diagnosi? Oppure è stata diagnosticata come "possibile" dal momento che è in una fase iniziale, ma sostanzialmente non c'è altra possibilità di diagnosi diversa?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di "possibile SLA" in un quadro come quello da Lei descritto ci sta concretamente, soprattutto se i neurologi che hanno seguito Suo padre Le hanno dato la "quasi certezza".
Il centro dove è stata fatta la possibile diagnosi è un centro neurologico specializzato in malattie del motoneurone?
Comunque ciò non toglie che possa sentire un secondo parere qualificato.
Un grosso in bocca al lupo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro