Sla richiesta di chiarimento

Gentili,
vorrei un chiarimento sull'utilizzo della glutammina, tanto usata dai sportivi.
Sono letteralmente allarmato perchè ho paura in quanto in passato ne assumevo 3 grammi al giorno. Ho letto che provoca la SLA. E' vero? sono in panico. Aiutatemi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa della SLA non è nota, per cui nemmeno per la glutammina sono state riscontrate correlazioni significative. Forse l'articolo che Lei ha letto si riferiva alla glutammina come aminoacido costitutivo del gene. Questa non ha nulla a che vedere con l'assunzione dall'esterno i cui effetti comunque non sono noti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento.
Quindi, Dottore, l'assunzione dall'esterno provocherebbe effetti collaterali che non hanno nulla a che vedere con la SLA?
Come fare poi per eventualmente "smaltire" la glutammina (che credo si sia accumulata) nel cervello?
Posso comunque tornare alla serenità?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non c'è alcuna evidenza che la glutammina assunta dall'esterno possa causare problemi ai motoneuroni.
In tal senso si può tranquillizzare.

Cordialmente