Nervo vago

buongiorno dottore,

Le scrivo perché ho dei dubbi.
Per colpa di alcuni disturbi che mi hanno spaventato ho fatto una visita ortoperdica urgente. Infatti avevo un dolore al braccio dx e pian piano mi sentivo svenire e sudare. Il dr mi ha parlato di disturbi al nervo vago per colpa di 2 piccole ernie cervicali. Sono soddisfatta perché mi sono sentita capita subito, infatti, era il dr a spiegarmi cosa mi succedeva. Adesso devo fare la RM. Vorrei che tutti fossero così soddisfacenti.

Adesso le parlo del mio dubbio. Mio marito, come dai passati messaggi che vi ho inviato, è affetto da miastenia, ma io non sono mai stata davvero convinta. Ho letto i disturbi che provoca il nervo vago, per via del mio problema, molti di essi corrispondono a quelli di mio marito. Vorrei sapere come posso avere la certezza dell'una o dell'altra cosa. Magari ne parlo con il neurologo che lo segue, che è una persona eccezionale.
Ma lei cosa ne pensa?

Mio marito ha disturbi di masticazione, gli si addormenta la bocca e la lingua di notte, eccesso di salivazione, debolezza soprattutto la sera, gonfiore intorno agli occhi, lacrimazione, crampi agli arti inf. e sup. gastrite con dolori al petto e addominali, raucedine, difficoltà respiratorie.

Per favore mi dia un parere. ci tengo. Grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non esistono esami specifici per saggiare il nervo vago, la cui sintomatologia è varia.
A distanza non Le posso dare nessuna indicazione. Come Lei giustamente dice, la cosa migliore è rivolgersi al neurologo che segue Suo marito e che conosce bene il problema.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro