Risonanza magnetica

Salve dottore,
Sono una ragazza di 23 anni. L'anno scorso ho fatto una risonanza magnetica poiché si addormentavano le gambe da cui sono risultate ectasie e microscopiche focalità similgliotiche. Il neurologo insoddisfatto, e data l'età, mi ha fatto ripete la risonanza dopo 6 mesi, dalla quale si sono riscontrati gli stessi esiti. Intanto ho iniziato ad avere acufeni e fosfeni a non finire e per così dire "mi incanto" spesso a guardare il vuoto senza pensare a nulla.
Cosa potrei fare?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è stata effettuata all'encefalo e al midollo spinale in toto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Midollo spinale.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo la seconda RM qual è stata la valutazione del neurologo?
La visita neurologica ha dato esito negativo?
Non Le ha consigliato di estendere la RM anche all'encefalo?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scui dottore, ho controllato bene la richiesta.
La prima RMN la feci all'encefalo più tratto L-S e la seconda solo all'encefalo.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando avrà qualche minuto di tempo potrebbe gentilmente copiarmi i referti della RM encefalica e lombo-sacrale? Grazie.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Certo.
RM Encefalo
Sistema ventricolare in sede e nei limiti dimensionali.
Presenza di multiple piccole ectasie perivascolari, di maggiore ampiezza in subnucleare.
Si aggiunge qualche piccola focalità similgliotica nel centro semiovale di dx.
Lieve ipertrofia del turbinato inferiore dx e del tessuto epifaringeo.

RM Lombosacrale
Lieve protrusione del disco L5-S1 con prevalenza posteriore.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe anche interessante cercare di capire la causa delle piccole focalità simil gliotiche (se possibile), effettuando per es. uno screening trombofilico (per questo ne parli col neurologo per vedere se è favorevole in quanto l'utimo parere deve essere sempre di chi La visita direttamente).
<< "mi incanto" spesso a guardare il vuoto senza pensare a nulla>> potrebbe essere un sintomo di origine psichica. Comunque forse andrebbe approfondito anche mediante EEG.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Già fatto. Ne è risultata una mutazione in MTHFR.
E dopo un eco doppler transcranico mi è risultato lo shunt dx>sx.

Mi incanto soprattutto quando sono molto stanca. Continuò a fare ciò che stavo facendo ma con lo sguardo in un punto.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<è risultata una mutazione in MTHFR>>, <<eco doppler transcranico mi è risultato lo shunt dx>sx.>> entrambe queste situazioni spiegherebbero le piccole focalità riscontrate.

Per il sintomo "mentale" invece l'origine psichica è probabile ma andrebbe approfondito con un EEG.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
Dunque cosa posso fare?

Grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ne parli col neurologo per vedere se Le consiglia l'EEG.