Effetti collaterali deniban

Egr. Dr. ho 48 anni peso 112 kg. un suo collega mi ha prescritto per l'ansia il deniban 50 e la sera lorans 1 compressa e 1/2. Ho effettuato alcuni analisi del sangue pre-ospedalizzazione per successivo ricovero per intervento relativo all'asportazione di un tumore di warthin alla parotide sx. Di mia iniziativa ho effettuato il controllo della prolattina, in quanto in passato questa era risultata alta, ed il suo collega nell'occasione mi disse di non preoccuparmi perchè uno degli effetti collaterali del deniban è quello di far aumentare la prolattina. Adesso il valore è 674,4 il range riportato dalla asl è 86,00 - 324,00 (metodo eclia) unità di misura UI/ml, ho deciso di sospendere il farmaco dopo quanti giorni devo ripetere l'analisi per vedere se si riduce tale valore e quale rischio comporta?Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la molecola del deniban (amisulpride) può causare iperprolattinemia. Questa nell'uomo può provocare mancanza di desiderio e disfunzione erettile, situazione reversibile dopo la sospensione del farmaco ed il ritorno ai valori normali della prolattina.
Il prelievo andrebbe fatto dopo circa un mese dalla sospensione del farmaco.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la celerità della risposta, volendo sospendere il deniban, sono tre mesi che lo assumo mi sento bene, posso farlo da subito oppure occorre una riduzione graduale? Grazie

Mi scuso per prima ho dimenticato di farle gli auguri di buon anno.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una riduzione graduale sarebbe certamente preferibile, per la sua modalità chieda al medico curante o allo specialista in quanto a distanza non è possibile dare questo tipo d'informazione.
Grazie, buon anno anche a Lei.

Cordialmente