Elettromiografia

Buonasera,
sono nel panico più totale...5 giorni fa ho dovuto sottopormi ad un'elettromiografia agli arti superiori in quanto, da qualche mese, lamentavo formicolio e insensibilità al braccio e alla mano sinistra; il referto dice che i valori sono nella norma...al momento della visita non ho avuto problemi, se nn un leggero fastidio dove gli aghi sono entrati nel muscolo passato nell'arco di 24 ore, purtroppo però a distanza di 24 ore è insorto un altro problema che non so se sia una conseguenza o altro: formicolio costante al piede sinistro, insensibilità al tatto di tutta la gamba sinistra (compreso gluteo e genitali) e a spot al piede destro, oltre indurimento e pesantezza di entrambi i polpacci: può essere stato toccato qualche nervo in sede di esame? cosa posso fare??
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'EMG è stata effettuata agli arti superiori non si è potuto danneggiare alcun nervo degli arti inferiori, pertanto la causa va ricercata altrove.
Sarebbe opportuno, qualora il problema persistesse, effettuare una visita neurologica ed EMG agli arti inferiori.
Non sarebbe nemmeno da escludere una RM encefalica e del midollo spinale in toto se il neurologo la consigliasse.
E' già seguita dal neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non sono seguita da un neurologo in quanto non ho mai avuto disturbi di questa natura, ho avuto sintomi simili a seguito di attività fisica prolungata (accumulo acido lattico) risolti con impacchi caldi e massaggi).
Dato che ci sono dei casi in famiglia di sclerosi multipla, oserei direi che urge una visita neurologica come da lei consigliato...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, faccia la visita neurologica e, se vuole, potrà farmi sapere l'esito.

Cordialmente