Dolori articolari cronici

Buongiorno,
soffro da alcuni decenni di dolori articolari, questi, diventano particolarmente problematici, dopo aver usato l'articolazione ( gomito, se utilizzato, spalla se utilizzata,ecc) Ho eseguito sia una RMN sia una rx a spalle e braccia e, oltre una leggera usura, non risulta nessun altro problema degno di nota.
Cosa posso fare ?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile darLe un parere a distanza, non si sa nemmeno se il problema sia neurologico.
Quali visite specialistiche ha fatto e quali sono gli orientamenti dei medici consultati?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzi tutto La ringrazio per la celere risposta.
Nel tempo, ho consultato più ortopedici, e tutti sono stati concordi a definire i dolori articolari cronici, di natura non ortopedica ma reumatologica, Premetto, che i dolori di che trattasi, sono comparsi in età scolare. Comunque, sono stato visitato ed ho effettuato esami specifici, dettati da più reumatologi, anche immunologi, tutti negativi.
Gli stessi professionisti mi hanno reindirizzato al mittente, ovvero, dall'ortopedico.
Specifico, che in famiglia, tra viventi e non, ci sono stati casi analoghi di sofferenza articolare.
Cosa mi consiglia di fare.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile darLe un consiglio valido, i dolori sono soltanto articolari e non muscolari?
Interessano solo le grandi articolazioni degli arti superiori, spalla e gomito? Sono bilaterali? Regrediscono con qualche farmaco?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott.

i dolori interessano la parte ove è locata la cuffia dei rotatori di entrambi gli arti, i gomiti, nonchè in particolari periodi, le ginocchia. Si infiammano particolarmente se l'arto utilizzato, è stato sollecitato ripetutamente, anche per movimenti non pesanti. Un esempio : il lavaggio di un vetro.
I dolori lamentati, sono stati presenti ogni qualvolta ho utilizzato gli arti superiori o inferiori, ad esempio per il nuoto, stile libero e quindi roteazione del braccio, o utilizzo per più giorni della bicicletta.
Ho ripetuto cicli di antinfiammatori e di infiltrazioni di cortisone, il tutto senza nessuna miglioria. Ora sono iperteso, e ogni antinfiammatore, causa un'immediato aumento dei valori pressori. Il dolore, per essere più preciso, è simile a quando si urta con un braccio, zona muscolo, contro un ostacolo tipo " pugno "
Spero di essere stato d'aiuto.
Grazie
Resto in attesa
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe provare una visita fisiatrica, è solo un tentativo, e poi in ultimo un consulto neurologico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ferraloro,
ho eseguito la visita fisiatrica, purtroppo anche da questa, nessuna novità che mi possa aiutare a scoprire la causa che mi procura dolori cronici da decenni.
Le rammento, che nella fase acuta, anche un debole movimento, non preventivato, tipo una piccola storta di caviglia, mi rapporta dolori estremi agli arti superiori.
Il neurologo che ho già contattato, pur escludendo cause neurologiche, mi ha prescritto una elettromiografia. Che cosa ne pensa?
Intanto La ringrazio per la Sua disponibilità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG l'avrei consigliata pure io, come ultima ratio però, in quanto, almeno dal Suo racconto, non sembrerebbero dolori di tipo neuropatico. In ogni caso è un esame che a questo punto è consigliabile fare.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Stimatissimo Dott. Ferraloro,

noto nella sua ultima partecipazione, una certa non convinzione circa un probabile risultato positivo di natura neuropatica, riguardo i miei problemi.
Se ha altre motivazioni affinchè possa risolvere o quantomeno conoscere la natura dei miei malesseri, sarei più soddisfatto ad eseguire esami che ritiene più consoni a suoi eventuali sospetti.
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho sospetti, soltanto che il dolore non ha le caratteristiche del dolore neuropatico. Comunque potrei anche sbagliare, per cui l'esame va fatto.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

ho eseguito la elettromiografia, ma anche da questa, nessun risultato che possa addivenire ad una diagnosi del persistere dei dolori di che trattasi.
Il referto, non ha eveidenziato nessuna alterazione.
Alla luce di tanto, cosa mi consiglia di fare?
Grazie e buona giornata.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti mi aspettavo la negatività dell'EMG in quanto il dolore non ha le caratteristiche del dolore neuropatico. Difficile darLe un consiglio a distanza, forse sentirei un secondo parere da parte di un reumatologo.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

seguiro' il Suo consiglio, anche se ho già avuto da due reumatologi, la stessa risposta negativa. Giusto per aggiornarLa, ora si è acutizzato anche l'avanbraccio destro, oltre alle due spalle. Il dolore è simile ad un ipotetico morso.
Grazie.

Cordialità.