L' elettromiografia si può fare anche alla faccia se uno a paralisi facciali

Oltre che al tunnel carpale, l' elettromiografia si può fare anche alla faccia se uno a paralisi facciali?'
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, l'EMG si può effettuare anche in caso di paralisi del facciale, soprattutto nelle forme protratte per verificare lo stato di denervazione e le modalità di reinnervazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Le paresi o paralisi facciali possono influire su ansia e nervosismo e su problemi da tic ??

Ed e possibile che la paresi non e dovuta ad un problema del cervello, ma può portare problemi da tic??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

chi ha fatto la diagnosi di paresi facciale? Da quanto tempo è insorta? E' guarita? Ha tic?
Senza queste informazioni non è possibile rispondere alle Sue domande.
[#4]
dopo
Utente
Un mio amico che ha 22 anni, ha una paresi o paralisi da quando aveva 14 anni, all' età di 20 anni ha fatto una risonanza magnetica all' encefalo ma non e stato riscontrato niente, da molti anni soffre d' ansia e di tic come per esempio tenta ha toccare ogetti due volte, ora dovrebbe fare un' elettromiografia. Ora dico io e possibile avere dei tic e ansia senza aver danni al cervello?? ha fatto una cura con neuronev complex ma niente, sottolineo che soffre anche da esofagite.....e possibile che l' esofagite porti Paresi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

chiariamo subito che l'esofagite non causa paresi facciale.
Nella stragrande maggioranza dei casi la paralisi del facciale guarisce completamente ma in una piccola percentuale di soggetti lascia degli esiti, purtroppo il Suo amico fa parte di questa minoranza.
Per quanto riguarda l'ansia e i tic è nomale che alla RM non venga riscontrata alcuna alterazione essendo il problema funzionale e non organico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Cosa intende per problema funzionale e non organico?? una elettromiografia facciale potrebbe riscontrare ilproblema??

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"organico" vuol dire che che c'è un danno d'organo e spesso è evidente alla RM encefalica, "funzionale" invece significa, in questo caso, che il danno è a livello microscopico, dei neurotrasmettitori, delle fibre nervose, dei neuroni, ecc. e pertanto non è visibile alla RM.
Un'EMG facciale può stabilire, nelle paralisi del nervo facciale, lo stato di denervazione e/o reinnervazione del nervo.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
e quindi con quale esame strumentale si può vedere il danno dei neurotrasmettitori e delle fibre nervoso??? come viene chiamato il test??
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esistono esami di questo tipo. Se la RM ha escluso ogni problema organico può stare tranquillo. Il Suo amico deve essere seguito da un neurologo.

Cordiali saluti