Mielite dorsale

Buona sera Dottore , In data 25/09/2012 mi reco al Policlinico Umberto Primo il giorno dopo sono ricoverato al reparto di neurologia, dove sono sottoposto ai seguenti acceratmenti:
1.-Esami ematochimici 27/09/12, nella norma eccetto bilirubina diretta 0.25
2.-ECG ai limiti nella norma
RM midollo 27/09/12 l'esame ha documentato la presenza di una sfumata area di alterata intensita di segnale,iperintensa in T2 localizzata nel contesto del midollo estesa da D7 a D11.Nel contesto di tale area sembra apprezzarsi uno sfumato potenziamento dopo mdc.. Il midollo inoltre a tale livello appare lievemente rigonfio.I reperti suddetti non appaiono di univoca interpretazione. Il quadro potrebbe suggerire la presenza di processo infiammatorio nel trato C3-C7 sono presenti modeste protrusioni discali ad ampio raggio.
3.-Esame citochimico su liquor con ricerca bande oligoclonali 28/09/12 nella norma.
4.-Esame batterioscopico su liquor 28/09/12 negativo.
5.-Esame batterioscopico per B.K su liquor 28/09/12 negativo.
6.-Ricerca germi comuni su liquor 28/09/12 sterile dopo 72 ore di incubazione
7.-Esame virologico su liquor 28/09/12 negativo
8.-Esame citologico su liquor 28/09/12 negativo
9.-Ricerca anticorpi anti neuromielite ottica 28/09/12 assenti
10.-Screening autoanticorpale 1/10/12 ---
11.-Elettroneurografia 2/10/12 L'esame non ha evidenziato segni di danno neuro periferico nei distretti esaminati
12.-Marcatori tumorali 2/10/12 ---
13.-Dosaggio anticorpi anti Hu,Ri,Yo 8/10/12 positivita anti Yo
14.-Test HIV 2/10/12 negativo
15.-RM encefalo e midollo 12/10/12 Lo studio'Encefalo eseguito con il m.d.c su piani assiali tecnica SE,T2,FLAIR evidenzia un sistema ventricolare in sede,di normale morfologia. Non lessioni parenchimali focali o circoli patologici dopo contrasto.Non reperti patologici a livello cervicale. Si segnala una lesione da D8 a D10 con enhancement D9-D10 ed edema a livello D8 riferibile a mielite in fase acuta-subacuta.Piccola protrusione discale L5- S1

ESAME NEUROLOGICO ALLA DIMISSIONE regressione dell'ipostenia all'arto inferiore destro. Ipoestesia tattile e dolorifica sospesa a livello D10-D11. ROT normoelicitabili e simmetrici agli arti superiori, vivaci e simmetrici i rotulei, clono esauribile dell'achilleo bilateralmente. RCP indifferente a sinistra. Andatura cauta a base allargata.

ALTRI 2 CONTROLLI :
1.- TC total body
2.-RM midollo di controllo; su questi 2 controlli il neurologo disse tutto uguale
TERAPIA alla dimisssione ( UNICA) : Movicol 25 ml

DATA DIMISSIONE: 17/10/12
Dottore sono un ragazzo Peruviano che a una familia e rischio di perdere il permeso di soggiorno se non guarisco presto ,adesso sono peggiorato nel modo di caminare e molti problemi con lo estomaco, ho movimenti involontari nelle 2 gambi e ho paura di mangiare , per favore mi consiglie qualcosa. Grazie infinite
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Il quadro che riporta e' quello di una mielite dorsale. Tale condizione necessita di controlli periodici e di risonanze di controllo perché in alcuni casi può essere l'esordio di una malattia demielinizzante. Le consiglio di intraprendere trattamento riabilitativo per migliorare la deambulazione.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buon giorno Dottore,grazie mille per rispondere al mio consulto.Lei dice che in alcuni casi può essere l'esordio di una malattia demielinizzante ,mi chiedo il mio potrebbe essere uno di questi casi. Al ospedale ho fatto 10 sacche di flebo con il cortisone ma a servito poco o a niente, ho problemi per andare di corpo e il movicol no funciona,cosa posso prendere e ultima cosa, e giusta questa terapia;voglio dire devo essere a casa ad aspettare di migliorare o peggiorare.grazie ancora per la sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Ho notato che dagli esami fatti risultava la positività degli anticorpi anti Yo. Sono stati ripetuti? È' stata eseguita una TC body?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buona sera dottore. si e vero la positivita ( eseguiti il 08/10/2012); non sono stati ripetuti.

Lei crede che dovrei ripetere l'esame di Anticorpi anti Hu, Ri, Yo?
Una altra cosa che mi perturba è la posibilita che posa avere la sclerosi, esiste questa posibilita? grazie infinite .

ESAME :TC cranio - torace - addome sup - inf
L'esame è stato eseguito con tecnica spirale previa somministrazione di gastrografin per os e prima e dopo iniezione di m.d.c iodato non ionico per via endovenosa.
CRANIO: SVST e IV normocoformati, non dilatati ed in ase rispetto alla linea media. Non evidenza di alterazioni densitometriche e/o potenziamenti post - contrastografici a carico dei tessuti dell' encefalo sovra e sotto - tentoriali. Nella norma gli spazi liquorali della volta e della base. In asse le strutture della linea mediana.
TORACE: Esiti firbotici apicali,bilateralmente. Non evidenza di alterazioni densitometriche focali o diffuse a carico del parenchima polmonare,bilateralmente. Non evidenza di versamento pleurico. Non linfoadenopatie a livello delle principali stazioni mediastiniche e degli ili polmonari. Nella norma le strutture cardiovascolari. Non versamento pleurico ne pericardico.
ADDOME - PELVI: Il fegato, di forma e dimensioni normali,presenta densita parenchimale regolare. La vena porta appare pervia e di calibro normale. Non si apprezza dilatazione delle vie biliari. Non si osservano aspetti patologici a carico della colecisti. Milza,pancreas e surreni di morfologia, dimensioni e densita parenchimale nella norma.
Reni di forma e dimensioni normali, con regolare spessore cortico - midollare. Fisiologica concentrazione ed eliminazione del mdc, non dilatazione delle vie escretrici. Non linfoadenopatie para - aorto - cavali.
Non versamento libero endoperitoneale.
Prostata a densita disomogenea di dimensioni nei limiti.
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Sono necessari controlli periodici per meglio definire il quadro. Le mieliti isolate a volte possono essere la prima manifestazione di malattia demielinizzante. Nel suo caso era presente la positivita' per gli anticirpi anti Yo e questo dato va considerato nei controlli successivi.
[#6]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Sarebbe utile eseguire il dosaggio di CEA, CA19.9, Ca15.3, PSA libero e ripetere anche gli anti Yo.