Sclerosi??

Save,
circa 20 giorni fa sono stata ricoverata in ospedale per parestesie diffuse alle mani, ai piedi e alle gambe, con annessi dolori muscolari e visione offuscata da un occhio.
Mi hanno fatto i pev, che sono risultati negativi, così come il campo visivo.
Anche l'elettromiografia è risultata negativa. Visite neurologiche nella norma.
Ho fatto rmn all'encefalo e al radiche cervicale con mdc.
Quella al rachide è completamente puita.
Quella all'encefalo dice:
In asse le strutture mediane di riferimento.
Regolare per ampiezza e morfologia il sistema ventricolare sopra e sottotentoriale.
Normalmente rappresentati gli spazi liquorali periencefalici della base e della convessità.
Le sequenze t2 pesate documentano lieve iperintensità della sostanza bianca periventricolare e presenza, nel centro semiovale destro, di due piccole focalità iperintense non determinantibeffetto massa.
I reperti descritti non sono evidenti nelle sequenze t1 pesate sia prima che dopo l'infusione del contrasto endovena e necessitano di correlazione con i dati clinici per la definizione di natura.
Sottile impregnazione del bordo libero della porzione destra del tentorio.
Ora, la neurologa mi ha detto che molto probabilmente le due lesioncine sono dovute alla mia emicrania e mi ha dato da prendere pineal tens e laroxyl, poche gocce.
Mi ha detto di ripetere la rmn tra 3 mesi.
Lei per ora mi ha escluso la diagnosi di sclerosi.
Io ho molta paura. Che significa, impregnazione del tentorio?
Aspetto notizie, grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tentorio è una membrana che separa il cervelletto dalla parte posteriore dell'encefalo (lobo occipitale).
"Impregnazione" viene riferito al mezzo di contrasto quando questo "entra" in una struttura dove generalmente non dovrebbe. Ovviamente non è possibile stabilire senza vedere le immagini (a volte anche visionandole come mi pare nel Suo caso) la natura del problema.
Concordo con quanto Le ha detto la neurologa sull'opportunità di ripetere l'esame a tre mesi per vedere se ci sono modificazioni del reperto riscontrato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie mille dottore, ma lei cosa pensa, potrebbe essere un primo attacco di sclerosi? si può diagnosticare con questa impregnazione del tentorio col mezzo di contrasto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

assolutamente no, non è possibile fare diagnosi di SM in base al riscontro della RM in quanto non risultano lesioni demielinizzanti, segua le indicazioni della neurologa e stia serena.

Cordialmente