Ernie al disco

- Precedenti malattie/storia clinica: salve ho 41 anni quando avevo circa 20 anni ho scoperto di avere 3 ernie al disco l3 l4 l5 dopo qualche mese di punture di muscoril e voltaren insieme nella stessa puntura,e qualche massaggio stavo bene, ho fatto tante visite ortopediche,tutti mi dicevano che era una semplice lombalgia ho chiesto di fare una risonanza e tutti mi dicevano che andava bene la cura che stavo facendo e mi consigliavano di continuare la cura di punture e massaggi anche il mio medico di base,tra il 2012/2013 mi sono bloccato per 4 volte, non posso stare seduto, non riesco stare seduto piu di 5 minuti, stando seduto mi si addormenta la gamba sx,nel letto devo dormire sul fianco destro non riesco a stare in altre posizioni,ho cambiato ortopedico che mi ha fatto fare una risonanza ,i risultati della risonanza sono:radiche con aspetto parzialmente rettilineizzato della fisiologia lordosi,iniziali alterazioni artrosiche con svasamento marginale dei corpi vertebrali.modesti fenomeni protrusivi interessano il disco intervertebrali l2-l3 con impegno discalein sede intra-foraminale evidente bilateralmente.discreta protrusione discale in sede l4-l5 con impegno intra-foraminale piu marcato verso sinistra.modesti fenomeni protrusivi l5-s1,un popiu marcati verso sinistra con impegno discale in sede intra-foraminale.conservati i diametri del canale vertebrale.cono midollare che appare in sede.conclusioni ed eventuali raccomandazioni:protrusioni discali multiple,aspetto vostre notizie grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
forse a ben leggere mancherebbe una domanda specifica. Posso immaginare che desideri un parere su quanto esposto. Dall'esame di risonanza magnetica emergerebbero tre protrusioni discali lombari con impegno dei rispettivi forami di coniugazione (ovvero lo spazio dove passa la radice per abbandonare la colonna ed innervare gli arti).
Questo può rendere conto di una sintomatologia dolorosa e disfunzionale sia al tratto lombare che agli arti inferiori così come gli episodi di "blocco" da lei raccontati.
Circa quale sia la opzione terapeutica più indicata: questa valutazione compete al medico che ha avuto la possibilità di visitarla e di prescrivere prima e visionare poi gli esami strumentali eseguiti. Immagino il collega si sarà già espresso
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve grazie per avermi risposto,io non so se ha mantova ci sono medici che non sanno fare o non hanno voglia di fare i medici,o sbaglio io ad andare da medici,ad aprile del 2012 mi sono bloccato con la schiena sono andato da un ortopedico,premetto che la visita e durata 2 minuti,mi ha chiesto che disturbi avevo alla schiena gli ho spiegato cosa avevo,non mi ha neanche toccato,mi ha risposto che era una semplice lombargia acuta,ho chiesto se era il caso di fare una risonanza o di fare fisioterapia e mi ha detto che non era il caso e spendevo soldi inutilmente,mi ha prescrittodeltacortene da 25 gr x 5 giorni alla sera 1 bustina di glaudio 10 giornidurante l'anno mi sono bloccato altre 3 volte andavo dal mio medico di base e mi dava punture per tutto il tempo della guarigione,mi sono ancora bloccato molto peggio delle altre voltevado dal mio medico curante ancora punture di oki dopo 15 giorni di punture vedo che non passa vado da un ortopedico ho passato con lui 2 visite anche questo parla parla anche questo non mi visita,ho litigato con lui per farmi prescrivere la risonanza,ho portato i risultati della risonanza li ha guardati e mi ha cosigliato di fare una emg arti inferiori,ho chiesto se sono da operare la sua grande risposta e stata non penso.gli riscrivo la diagnosi della risonanza cosi magari mi sa dire qualcosa di piu e se devo essere operato:i risultati sono:i risultati della risonanza sono:radiche con aspetto parzialmente rettilineizzato della fisiologia lordosi,iniziali alterazioni artrosiche con svasamento marginale dei corpi vertebrali.modesti fenomeni protrusivi interessano il disco intervertebrali l2-l3 con impegno discalein sede intra-foraminale evidente bilateralmente.discreta protrusione discale in sede l4-l5 con impegno intra-foraminale piu marcato verso sinistra.modesti fenomeni protrusivi l5-s1,un popiu marcati verso sinistra con impegno discale in sede intra-foraminale.conservati i diametri del canale vertebrale.cono midollare che appare in sede.conclusioni ed eventuali raccomandazioni:protrusioni discali multiple,grazie mille