Parestesie e apnea notturna

Salve. È da quest'estate che ho diversi problemi che mi iniziano a preoccupare seriamente.tutto è iniziato con dei forti dolori alle dita..in seguito a pressione.come se avessi delle spine dentro che in realtà non ci sono.questi mi tornano quasi ogni mese per tre o quattro giorni.poi diversi dolori,formicolii..come se mi pungesse una vespa a mani e piedi,punta della lingua,cuoio capelluto. Infine,la cosa che più mi ha spaventato..in fase di addormentamento spesso sento i muscoli che come rallentano e non funzionano bene nella respirazione e per questo infatti mi manca l aria..è come un blocco che proviene dallo stomaco o dalla pancia e non riesco a respirare.questo però mentre sono sdraiata e sto per addormentaremi..non che sempre in questa fase spesso ho degli scatti fortissimi..e pure durante il sonno sono così forti che spesso mi sveglio e spesso pure mi manca il respiro.spero che possiate consigliarmi visto che il mio medico non capisce cosa mi succeda.ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il problema alle mani dovrebbe rivolgersi ad un neurologo per avere una valutazione diretta del caso.
I disturbi del sonno invece potrebbero assimilarsi alla cosiddetta "paralisi da sonno" che si manifesta con i sintomi che ha descritto. Le scosse invece potrebbero fare parte dei "sussulti ipnici" che sono molto frequenti a riscontrarsi soprattutto nei soggetti giovani.
Entrambi i disturbi del sonno sono benigni e spesso causati da ansia o stress.
Ciò non toglie che possa anche soffrire di apnee notturne, per cui la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un centro per lo studio dei disturbi del sonno dove verosimilmente verrà sottoposta ad esami strumentali, in primis la polisonnografia, per avere una valutazione globale della Sua architettura del sonno.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta..sinceramente è quello chiedo da tempo al mio medico..soltanto che lui sostiene che sia tutto dovuto all'ansia!l anno scorso ero molto ipocondriaca ma sinceramente quest'anno non mi sembra di essere così nervosa..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è certamente possibile e pure probabile che la sintomatologia sia dovuta all'ansia ma, a parte che l'ansia è curabilissima, anzi si deve curare, sarebbe corretto prima effettuare le visite che Le ho consigliato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile medico,volevo dirle che sono andata nuovamente dal mio medico di base ma dato che mi aveva già fatto fare un'elettromiografia dal risultato perfetto ritiene che non ci sia altro da fare. Lei cosa ne pensa? Per di più mi sono dimenticata di dirle che dopo la notte quando ho questi problemi mi rimane un forte dolore allo sterno e al fianco ad per qualche giorno. Inoltre mi accade spesso quando prendo appunti o studio che mi sembra che per un nano secondo si faccia tutto buio..ho sempre la sensazione che ci sia una lampada la cui luce vibra o come se i miei occhi tardassero a chiudersi per un attimo.
La ringrazio in anticipo ma non so davvero più a chi rivolgermi
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza, non conoscendoLa, non posso fare altro che consigliarLe la visita neurologica o rivolgersi ad un centro del sonno.
E' ovvio che la valutazione del medico curante può essere diversa avendo contezza direttamente del problema e conoscendo la Sua situazione.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto.a questo punto credo che prenoterò una visita privata visto che il mio medico non mi ascolta. Ultima cosa che volevo aggiungere è che qualche volta mi accade che andando a dormire ad occhi chiusi appaia un lampo vibrante diffuso..come se qualcuno avesse accesso la luce!potrebbe essere legato ad un problema neurologico? Mi sto sempre più convincendo di avere una malattia importante.scusi il disturbo
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno...sono ancora io!le volevo dire che un ortopedico mi ha visitato e mi ha detto che ho una S sofferenza del nervo radiale posteriore!!!mi ha dato degli integratori per iniziare...poi un caso faremo ulteriori indagini!per il problema agli occhi...che ogni tanto si ripresenta..a cosa potrebbe essere dovut??prticamente vedo nero per un secondo..nonostante le mie palpebre siano aperte!la cosa mi preoccupa molto...ho paura di avere qualche malattia neurologica importante!lei saperne darmi qualche indicazione?devo preoccuparmi?grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la brevissima durata del fenomeno la possibilità che si tratti di un disturbo ansioso è concreta, comunque Le avevo consigliato la visita neurologica, l'ha fatta?

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Non ancora..perché il mio medico sostiene che sia tutto dovuto all'ansia e i miei genitori credono a lui!!!hanno chiesto a questo loro amico ortopedico solo perché ho molto insistito!!!lui mi ha dato degli integratori di vitamina b e ha detto di vedere se passano con quelli..se non passano mi ha detto che faremo accertamenti! Ah le volevo dire che sei mesi fa avevo fatto un'elettromiografia a mani e piedi ed era risultato tutto a posto..non so se poi in così poco tempo sia comunque il caso di rifarla.
La ringrazio per la pazienza
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, non riterrei utile rifare l'EMG.
Veda come andrà con gli integratori prescritti.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Leggo solo ora la risposta. La ringrazio molto per i consigli..purtroppo il problema agli occhi si ripresenta continuamente..sinceramente non mi pare di essere ansiosa..piuttosto tutti questi sintomi mi provocano ansia!!!! Non riesco a capire come l'ansia possa impedirmi di vedere per un secondo...giuro che non ci penso..ma ogni tanto -spesso- accade! Ho molta paura di avere qualche problema al cervello...magari e simbolo di aumento di pressione intracranica?sto studiando medicina e qualcosa capisco...ciò aumenta notevolmente la mia preoccupazione
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Cara Collega,

si tranquillizzi, faccia la visita neurologica e veda cosa Le dirà lo specialista.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno! Le volevo dire che sono andata dal neurologo...il quale mi ha detto che andava tutto bene e mi ha detto che secondo lei è tutta tensione. Mi ha dato il mag2 dicendo che già in una settimana sarebbe migliorato. Invece è già passato un mese e non è cambiato nulla. Non so più cosa fare ne cosa pensare! Ho letto che la sclerosi multipla inizia proprio così e che all'inizio è appunto difficile da diagnosticare..ora sto inziando a preoccuparmi sul serio! Non passa più..lei cosa dice?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando una terapia si dimostra inefficace è corretto rivolgersi nuovamente a chi l'ha prescritta per riferire l'esito. Sta poi al medico rivalutare il caso.
Pertanto il mio consiglio è di rivolgersi al neurologo per una rivalutazione clinica o terapeutica.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille, lo farò! Ma lei cosa dice? Che potrebbe essere? Non riesco a stare tranquilla..ormai sono mesi che continua ininterrottamente il formicolio!
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Collega,

la prima cosa da pensare è che la terapia non sia stata efficace perchè inadeguata.
Infatti di fronte ad un problema ansioso il magnesio non è certamente la terapia di elezione. Per tale motivo Le ho suggerito di rivolgersi nuovamente al neurologo.
Probabilmente lo specialista potrebbe anche prescrivere qualche esame diagnostico se lo riterrà utile.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno! Ho seguito il suo consiglio e sono tornata dal neurologo il quale mi ha prescritto il laroxyl a basso dosaggio con funzione quindi di miorilassante. La cura e di un mese, ora sono passati già più di 20 giorni e il formicolio al piede persiste..accompagnato spesso da dolori alla caviglia. La dottoressa mi ha controllato i riflessi ancora una volta dicendo che l esame neurologici perfetto e quindi non ritene ci siano problemi in questo senso. Ma se fosse una malattia neurologica -ho il dramma della sclerosi multipla visto che ovunque ho letto che inizia proprio così- si vedrebbe già nella valutazione dei riflessi? Lei cosa dice? A questo punto non so più cosa fare ne di chi fidarmi..ormai sono quattro mesi che continua e dopo l attività fisica peggiora parecchio. Sono sempre più convinta di avere qualcosa di grave e mi pare che tutti lo escludano a priori.
La ringrazio per il suo tempo.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica negativa è già importante, potrebbe tranquillizzarsi.
Se ha questo timore faccia una RM encefalo e midollo. Quale dose di laroxyl assume?

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
6 gocce al giorno! La situazione rimane invariata purtroppo..non riesco a pensare a cos'altro possa essere e sono stufa di spendere tantissimi soldi per visite che sembrano sempre più inutili! Vivo nell'angoscia e non capisco perché nessuno prenda in considerazione o quanto meno voglia escludere patologie più gravi! L ultima volta che sono andata dal mio medico di base e gli ho detto che volevo fare una rm si è messo a ridere! Non mi sembrano paure infondate. Cercherò di ricobtattatere la neuro..sono nel panico! Grazie mille per i consigli
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rassereni e non si faccia prendere da paure inutili.
<<visite che sembrano sempre più inutili>>, non mi pare che una visita neurologica nella norma sia inutile, avrebbe preferito che si fossero riscontrate delle alterazioni? Non penso.

Cordialità