Fosfeni e ansia

buona sera sono una donna di 41 anni .negli ultimi 3 anni ho avuto 4 episodi in cui ho visto con l'occhio sn dei cerchi luminosi che limitavano il campo visivo,della durata di qualche minuto non seguito da mal di testa.In seguito a questi episodi ho sempre fatto una visita oculistica per valutare il fondo dell'occhio ma e' risultato tutto nella norma.Il medico di famiglia non mi ha consigliato nessun accertamento.Ieri sera mi sentivo un po' preoccupata ,ansiosa e iniziavo ad avvertire una sensazione strana ,mi sembrava di non vedere bene ,di vedere in modo incompleto e dopo alcuni minuti ho visto sempre con l'occhio sn i fosfeni ,questi cerchi che danno una visione sfumata dell'ambiente circostante con la sensazione di vertigine.Questa volta l'episodio e' durato qualche minuto in piu' ed avendo la sensazione di vertigine mi ha fatto preoccupare un po' di piu'.Vorrei sapere da cosa possono dipendere se sono legati all'ansia e che tipo di indagine mi consigliate .Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo potrebbe anche essere di tipo ansioso ma potrebbe anche essere un'aura atipica non seguita da cefalea, evenienza questa possibile.
Se dal punto di vista oculistico non è risultato nulla, Le consiglierei di effettuare anche una visita neurologica ed eventualmente qualche esame strumentale che il neurologo Le vorrà prescrivere, per es. una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie, prenotero' una visita neurologica al piu' presto. Buona giornata