Dipendenza da suoni meccanici

Buongiorno dottori carissimi,

Vi scrivo perché come mio solito, ogni notte prima di andare a letto mi accingo a preparare il mio carissimo portatile in modalità "rewind" con uno stupendo rumore di fondo in mp3 che trasmesso tramite auricolari mi agevola il sonno..

Il fatto è che i rumori in questione siano di phon ed aspirapolvere..

Essendo una pratica che seguo da anni (non sempre tramite auricolare) mi chiedevo se fosse già stata da voi presa in analisi e se esistono riscontri negativi di qualche tipo.

Nella giusta misura spero sappiate risolvere il mio dubbio.

Addio.
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, i rumori di phon e aspirapolvere, così come quello della radio non sintonizzata, hanno uno spettro acustico simile al cosiddetto rumore bianco, che è stato dimostrato essere efficace nell'indurre il sonno nei neonati (Spencer, 1990). Immagino che lo stesso meccanismo funzioni anche nel suo caso! Non mi risulta possano esserci risvolti negativi di questa pratica, purché il rumore sia abbastanza basso da non causare danni all'udito.

Cordiali saluti

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net