Senso di paralisi

Gentili dottori,
ho urgentemente bisogno di un vostro consulto. Da due anni a questa parte, ed ora più frequentemente, mi capita che quando mi addormento di pomeriggio ad un certo punto il mio cervello si sveglia, sento i ruomori, percepisco i movimenti, mentre il corpo resta paralizzato, non riesco ad aprire gli occhi nè a parlare, solo a muovere con grande fatica la mano oppure la gamba. L'ultima volta che mi è successo non riuscivo addirittura a respirare e mi sono venute le extrasistole, il tutto essendo consapevole ma come paralizzata nel mio stato di dormiente. Ora ho paura ad addormentarmi. Ho qualche cosa che non va nel cervello?Da cosa è dovuto tutto questo? Mi devo rivolgere a qualche specialista? Rischio qualche cosa? Ho 24 anni, e da un anno soffro di crisi di nervi ed attacchi di panico ed ho spesso mal di testa ( per questo motivo mi sono rivolta a Maggio ad un neurologo che mi ha detto che si trattava soltanto di tensione, ma non gli ho esposto il problema di cui vi parlo sopra) Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara paziente,
non è infrequente una dissociazione mente/corpo in fase di addormentamento ed in particolare in fase di risveglio.
E' esperienza discretamente comune.
Sarebbe interessante/indicato da un punto di vista clinico un dettagliato studio del suo sonno.
Informazioni in tal senso si possono ottenere con un "esame Video-Polisonnigrafico con EEG di base e durante il sonno nonchè relativo ipnogramma".
Cerchi sul bene web (poichè molti centri ospedalieri o privati spacciano un semplice monitoraggio cardio-respiratorio per una polisonnografia).
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie mille per la risposta tempestiva.cordiali saluti