Disturbo ritmo circadiano

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e ho un problema che per tanti anni ho trascurato perchè davo poco peso ma vorrei capire se è un disturbo da prendere in considerazione e se, dovrei provvedere a risolvere. Mi spiego: fin da piccolo, cioè dai tempi della scuola, mentre tutti andavano a letto alle 10 e mezza circa, io non avevo mai necessità di dormire a quell'ora perchè "presto" ma tendevo ad avere sonno non prima della mezzanotte, ovviamente a scuola spesso risentivo delle 2 ore in meno di sonno ma non ho avuto mai grossi problemi con la mia vita quotidiana perchè poi la domenica e durante le feste e/o vacanze recuperavo il sonno svegliandomi come di consueto, non prima delle 11 della mattina. Col tempo, questo è rimasto inalterato se non peggiorato, nel senso che, poi finita la scuola, con l'università sono cambiate abitudini di vita quotidiana per cui la mia vita si concentra dalle 11-12 normalmente fino anche alle 3 del mattino! Quindi, se ad esempio ho da fare o ho appuntamenti per le 9 per me è un grosso problema perchè significa privarvi di tante ore di sonno per cui nel periodo di lezioni era frequentissimo che io soffrissi di insonnia. Ho notato anche questo: mentre tutti dopo le 11 sono stanchi e abitualmente vanno a dormire, io noto che nelle ore notturne anche fino alle 3 ho una gran voglia di fare azioni quotidiane come per es. fare la doccia, studiare, lavare i piatti, che, agli occhi degli altri sembra bizzarro ma in me è naturale, mentre prima delle 3 è molto raro che io abbia sonno e vada a letto perchè mi sveglio non prima delle 11. Ho provato a prendere ritmi regolari ma con tutte le mie forze e con tutta la volontà non ci sono riuscito, sono sempre punto e a capo! Poichè, dopo le feste riprendo i quotidiani impegni lavorativi, per me significa iniziare un periodo di insonnia caratterizzato dal dormire 3-4 ore a notte e recuperare solo il sabato e domenica. Caso strano, anche, nonostante io torni a casa stanco dopo una giornata stressante, prima delle 3 della notte non riesco a dormire o a dormire bene, mentre mi è sempre difficile alzarmi dal letto alle 7.30 ad esempio! Per cui, dopo un certo periodo, tendo a stressarmi. Come posso risolvere? Ho fatto delle ricerche su questo problema e pare (non sono sicuro) si tratti di un disturbo del ritmo circadiano chiamato DSPS ma non so molto di questo disturbo. Come posso risolvere?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
premesso che ogni persona ha una diversa necessità di quantità di sonno e come non tanto la quantità ma la qualità del medesimo fanno la differenza, ritengo che (a parte l'impegno da parte sua nel mantenere una più corretta possibile "igiene" del sonno) inizierei con uno studio Polisonnografico con registrazione EEGrafica ed ipnogramma.
Con questi dati alla mano una visita neurologica presso collega esperto anche in medicina del sonno, sembrerebbero essere le prime mosse da compiere...
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com