Frattura testa 5 metacarpo

Preg.mo Dottore, scrivo per chiederle info sulla frattura della testa del 5 metacarpo mano dx.Allenandomi in palestra, non a caso pugilato, ho dato male un pugno riportando tale frattura.Onestamente i dolori non erano forti e il gonfiore è sparito cn l'utilizzo del fastum gel.Preciso che non sono andato in ospedale ne ho praticato interventi di "fortuna".Dopo un mese la 5 nocca appare sopraelevata rispetto alle altre ma la funzionalità della mano è piena....qualche leggera scossa di dolore a movimenti tipo prese strette.Ho fatto i raggi e il referto recita:postumi di frattura della testa del 5 metacarpo con formazione di discreto callo osseo.Vorrei chiederle 1. quanto tempo ci vuole x la completa e definitiva guarigione; 2. se la funzionalità della mano potrebbe essere compromessa da tale tipo di frattura; 3. x quanto tempo la frattura risulterà dalle lastre.Grazie e auguri di buone festività
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se la flesso-estensione del dito risulta normale, non deve fare altro che attendere ancora un mesetto per far ulteriormente consolidare il callo osseo, prima di riprendere la sua attivita' sportiva.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, però vorrei chiederle per quanto tempo la frattura risulta agli rx?tipo se fra un mese faccio le lastre, risulta la frattura o i segni di una frattura pregressa?Comunque la flesso estensione del dito è completa.Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Tra un mese si vedrà ancora la rima di frattura. Penso che ci vorranno almeno altri 2 mesi prima che scompaia, ma questo non ha alcuna importanza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
E dottore, per me ha importanza perchè devo fare una selezione militare e potrei avere noie da sta frattura.Può consigliarmi una pomata da mettere per accellerare la guarigione o qualcosa che arrechi giovamento alla frattura?Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Basta non dire che ha riportato la frattura: nessuno le farà mai una radiografia di propria iniziativa.

L'unica terapia che accelera la formazione del callo osseo è la magneto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve Dottore, scusi se disturbo ancora......la radiografia alla mano mi è stata richiesta in fase di selezione militare quindi devo farla x forza e ripresentarmi.Ad oggi, quasi 2 mesi di distanza della frattura, riesco a muovere benissimo la mano, non ho alcun tipo di dolore, solo che è rimasto un bozzolo in direzione della nocca del mignolo.Per farlo andar via sto prendendo il solidamur antinfiammatorio e il lasonil gel e arnica pomata che metto 4 volte al giorno.La magneto non la sto facendo xè mi hanno sparato na cifra elevata e nn posso permettermelo.Ora, considerato che son passati quasi 2 mesi dall'incidente e riesco a muovere benissimo la mano e il mignolo, quando tempo lei crede che ci voglia per far scomparire tracce di frattura dalla rx?inoltre c'è pericolo che resti il bozzolo o con la terapia che sto seguendo si sgonfierà?Grazie
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La terapia antiinfiammatoria che sta facendo non serve a nulla, in quanto il gonfiore che lei vede dipende esclusivamente dal callo osseo formatosi.

Non capisco per quale motivo le devono fare la radiografia alla mano in fase di arruolamento, a meno che non sia stato lei stesso a parlare della frattura.

Normalmente, infatti, questo tipo di Rx non viene effettuata, a meno che non ci sia un sospetto di un problema (molto improbabile in questo caso), oppure non ne parli direttamente il paziente.....
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore dove mi sto arruolando è un corpo militare speciale francese dove ti fanno tutti i controlli, compreso quelli ortopedici e al minimo sospetto ti richiedono rx.Parlo della Legione Straniera Francese.Dopo aver passato cardio, vista e urine in drag test, al controllo ortopedico mi hanno visto la mano gonfia e hanno richiesto rx.Ora, dopo averle chiarito il dubbio, può gentilmente consigliarmi cosa fare come terapia per il gonfiore (che non sia la magneto) ed eventualmente dirmi quanto devo aspettare per far si che non risulti nulla?La frattura risale al 18.11.2012 x l'esattezza.Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Un certo gonfiore localizzato molto probabilmente restera' in modo permanente, visto che il callo osseo non va via.

La rima di frattura rimane visibile alla radiografia per almeno tre mesi, talvolta per un tempo maggiore.

Fare altre terapie, a mio avviso, non serve a nulla, in quanto non si tratta di una tumefazione dovuta a un processo infiammatorio, che interessa quindi i tessuti molli, ma un ispessimento dell'osso.