Fitte alla testa, contrattura e

Buonasera, desideravo chiedere un consulto per un episodio che in questi giorni mi ha preoccupata molto.
Ieri sera ho cominciato ad avvertire delle fitte alla testa, specialmente nella padre destra. Oggi ne ho avute sia a destra, che a sinistra che nella parte posteriore. Soffro di cefalee da un po', mio padre ha sempre avuto a che fare con delle emicranee, però non mi è mai capitato di avvertire queste fitte che, seppur piccole, brevi e mediamente dolorose, hanno iniziato a presentarsi. Inoltre, mentre sto scrivendo, avverto un senso di contrattura generale specialmente all'attaccamento tra collo e encefalo e mi sento "pulsare" nella parte destra della testa, sopra l'orecchio.
Può essere che abbia preso freddo, visto che sono uscita senza cuffia, e che mi si siano infiammati i muscoli?
Ho molta paura ultimamente, mi sento di avere qualsiasi cosa e ogni piccolo dolore mi spaventa.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la gentilezza di rispondere.
Saluti,
Beatrice
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Beatrice,

dice di soffrire da un pò di tempo di mal di testa, è mai stata da un neurologo? Ha una diagnosi precisa?
Per quanto riguarda le fitte dolorose che avverte negli ultimi giorni le ipotesi possono essere diverse, dall'origine cervicale (contrattura muscolare, considerata la sensazione di pesantezza che avverte al collo) alla cefalea trafittiva idiopatica.
Ovviamente a distanza non è possibile dare certezze, Le consiglio di parlarne inizialmente col medico curante e successivamente con un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Non sono mai stata da un neurologo perché non è mai stato necessario, l'unica volta che ho richiesto un consulto riguardante alla testa è stato ai primi episodi di cefalea, diagnosticatami dal mio medico curante.
Dovrei recarmi "urgentemente" o posso aspettare un po'? E' grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non peno che sia grave, si tranquillizzi.
Se il problema persiste ancora sarebbe opportuna una visita neurologica, altrimenti la può rimandare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti e auguri di nuon anno