Un paziente accertarsi del proprio stato

Egregi medici,
Probabilmente consulti di questo genere sono per voi all'ordine del giorno, ma per un paziente accertarsi del proprio stato di salute o almeno cercare di avere a grandi linee un'idea di esso è altrettanto frequente, per questo credo nella instaurazione di un'intesa medico-paziente. Tornando alla motivazione che mi ha spinta a scrivervi, soffro da diverso tempo ormai di fitte intense e quotidiane in zone dislocate della testa, talvolta accuso dei forti giramenti di testa che sono causa di perdita di equilibrio anche quando sono ferma in posizione eretta...ho collegato questi sintomi a diverse patologie, ma essendo ignorante in materia passo il testimone. Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause del problema che riferisce possono essere diverse, le più frequenti sono quelle cervicali, anche una semplice contrattura muscolare.
Una forma primaria che si manifesta con fitte dolorose migranti è la cosiddetta "cefalea trafittiva idiopatica", condizione non rara a riscontrarsi e spesso non diagnosticata correttamente.
Come Lei certamente sa, queste sono solo delle ipotesi a distanza, una valutazione neurologica diretta è pertanto necessaria al fine di determinare una diagnosi di certezza o almeno di probabilità.
Consigliabile un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti