Consiglio per cefalea

Gentili Dottori, chiedo a voi un'opinione su quanto mi sta accadendo.

Da circa una decina di giorni convivo con uno spiacevole mal di testa che mi accompagna dal mattino alla sera, con vari gradi di intensità senza mai raggiungere un dolore insopportabile, tanto che non ho mai preso antidolorifici proprio perché non mi crea impicci nella vita quotidiana, non mi dà fastidio quando leggo, quando sto al pc, quando guardo la tv, quando faccio qualunque altra cosa insomma. Non ho nausea, vomito, vertigini, capogiri, ronzii, a volte mi sembra quasi che questo mal di testa venga da fuori (non so, a volte ho un po' di emicrania in corrispondenza del ciclo ed è un dolore completamente diverso, oltre che più intenso e decisamente impedente). Dormo senza problemi.

E' una sensazione di pesantezza che parte da dietro e che arriva fino a sotto gli occhi, a volte sembra che sia la faccia a farmi male, altre volte la fronte, altre volte ancora ho come la sensazione che qualcuno mi stia tirando i capelli. Ho provato a toccare alcuni punti sul collo (dietro) e sulla parte alta della schiena (trapezio?) e mi fa veramente male, così come se tocco sotto gli occhi (avevo letto questa cosa dei trigger point e ho voluto testarli/tastarli in modo casalingo). Anche il cuoio capelluto se lo premo mi fa male.

Credo che la cefalea sia aggravata dall'ansia, a volte mi scordo di pensarci e non mi accorgo nemmeno se ce l'ho o no, poi per qualche motivo ritorna il pensiero e ecco che si ripresentano queste sensazioni dolorose.

Purtroppo i tempi di attesa per una visita neurologica sono molto lunghi e al momento (nell'immediato) non posso permettermi una visita privata. Tuttavia venerdì ho un appuntamento con un oculista, appuntamento fissato tempo fa, per un controllo, in caso ci fosse qualcosa di serio lui saprebbe dirmi qualcosa tramite la semplice visita? Ho letto che alcuni problemi più gravi possono interessare il nervo ottico e/o la pupilla, però non so se con un normale controllo sia possibile vedere queste cose o se servano esami più mirati (e non compresi nella visita).

Vista la mia situazione devo preoccuparmi e pensare a qualcosa di più serio?
Ho intenzione di andare da un neurologo (oltre che dal mio medico di base, attualmente in ferie) perché anche se non sono dolori invalidanti non è comunque normale, ma per farlo dovrò aspettare un po'; con la visita dell'oculista, qualora dovesse essere tutto normale, posso comunque tranquillizzarmi?

Grazie mille qualora vogliate darmi un'opinione o un consiglio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa non vedo motivi di preoccupazione, a"naso" sembrerebbe una cefalea di tipo tensivo, di nessuna gravità.
E' ovvio che per avere una diagnosi corretta deve rivolgersi ad un neurologo, possibilmente esperto in cefalee.
La visita oculistica non comprende l'esame neurologico completo come può farlo un neurologo ma è comprensibilmente limitata solo ad un settore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro