Tonsille cerebellari abbassate

Buongiorno Dottori, sono qui a scrivervi dopo varie risonanze! Sono una ragazza di 26 anni! Un'anno fa mi è stato riscontrato una elevata iperprolattinemia che faceva pensare al 99% ad un adenoma ipofisario; ho fatto risonanza che non ha riscontrato alcun adenoma bensì le tonsille cerebellari lievemente abbassate che di norma e una lesione iperintensa subcentrimetica in t2; detto questo ho fatto vedere la risonanza ad una amica neurologa che disse subito che qualche collega al post suo avrebbe sicuramente operato. I miei sintomi sin da tenera età sono sempre stati mal di testa alla nuca, pesantezza e rigidità al collo dolore alla testa quando mi sforzo o tossisco.
Detto questo mi è stata richiesta risonanza tronco encefalica ma quando fui li mi fu detto niente niente è solo un assetto giovanile e non c'è bisogno nemmeno di fare il tronco. Ora...io sono a chiedermi cosa devo fare! E poi cosa vuol dire "assetto giovanile"?? Nessuno mi ha dato spiegazioni...fatto sta che le tonsille sono abbassate non di molto ma se non sbaglio di 4mm.
Ringrazio con anticipo!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L'erniazione delle sole tonsille cerebellari al livello dell'atlante (ossia la prima vertebra cervicale) configura la condizione che noi denominiamo malformazione di Chiari I (esiste un Chiari II ed anche un terzo, a seconda del grado della dislocazione ectopica delle tonsille). Questa malformazione e' molto spesso associata ad altre condizioni patologiche, come ad esempio la siringomielia, ma molto più di frequente è asintomatica venendo diagnosticata come reperto occasionale a seguito di indagini diagnostiche effettuate per altre motivazioni, per esempio un trauma cranico o per cefalea, che per il vero è un elemento costitutivo della sindrome di Arnold-Chiari, ma con caratteristiche ben specifiche. Quando non è, come detto, asintomatica la sindrome di Chiari si caratterizza per numerosi altri sintomi che vengono prontamente individuati dal Neurologo. Si affidi ad uno Specialista che la esamini attentamente suggerendole eventuali altre indagini alla ricerca di quegli elementi diagnostici per i quali si pone eventualmente indicazione ad un trattamento specifico.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per la velocissima risposta! Ho fissato un appuntamento con Osteopata anche per un dolore che ho tra due vertebre...è un dolore strano...ho dolore lancinante solo al tatto e a volte se inarco la schiena; è un dolore che persiste da un'annetto che non mi impedisce di fare niente ma è molto fastidioso! Non è un dolore di ossa è un dolore interno! Pensavo di portare le risonanze anche a lui sperando che mi potesse dare qualche risposta e indirizzarmi magari da qualche buon neurologo...qualcuno che possa darmi delle risposte e che mi spieghi quello che ho! Nel frattempo lei mi sa spiegare cosa volevano dirmi con "assetto giovanile""??
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Segua il consiglio che le ho dato e non si arrovelli eccessivamente su frasi di scarso valore diagnostico; nel contempo non ritengo di grande significato per lei rivolgersi ad un osteopata. Ciò di cui ha bisogno è un Neurochirurgo oppure un Neurologo che abbia familiarità con questo tipo di patologia malformativa. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, lei gentilmente sa se a Firenze c'è uno specialista in questa patologia malformativa?
Grazie mille ancora!
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Conosco la Neurochirurgia ospedaliera di Firenze molto bene e gliela consiglio. Auguri
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora molto Dottore! Le farò sapere!