Ectasia del canale ependimale, è grave?

Buongiorno, settimana scorsa scendendo dal treno sono saltato dal secondo gradino dello stesso e il giorno dopo mi ha iniziato a fare male la schiena in più punti.

Per mia tranquillità sono andato a fare RX dorsale e lombo-sacrale di cui riporto il referto per avere chiarimenti.

"lI rachide dorsale appare in asse con ipercifosi. E' presente un minimo atteggiamento scoliotico lombare destro convesso con ipolordosi. Non rilevabili significative alterazioni strutturali fatta eccezione per la presenza di micro osteofitosi marginale a livello dorsale. Lieve riduzione d'ampiezza degli spazi discali a livello del rachide dorsale in particolare in corrispondenza del terzo medio. Lieve riduzione d'ampiezza posteriormente nello spazio discale nel tratto discale L5-S1
Modeste note di demineralizzazione ossea a livello dorsale con apparente minima deformita' del corpo vertebrale di D6. "

Il mio medico di base mi ha detto che è tutto ok e che non ho nulla, tuttavia per capire meglio se la vertebra D6 aveva davvero una deformità ho eseguito RMN dorsale di cui segue il referto:

"Esame eseguito su magnete superconduttivo da 1. 5 Tesla, con sequenze in tecnica (Turbo) Spin Echo, ponderate in T1, T2, T2 FS, acquisiti sui piani sagittale ed assiale
Reperti:
Nelle condizioni d'esame, decubito supino, è accentuata la fisiologica cifosi. I dischi intersomatici sono normotrofici. Non si apprezzano significative protrusioni o ernie discali. Non si apprezzano alterazioni morfologiche né di segnale dei somi compresi nel volume in esame. Si apprezza ectasia del canale ependimale nel tratto compreso tra D4 e D9. "

Ciò che ovviamente mi preoccupa è l'ectasia del canale ependimale nel tratto compreso tra D4 e D9, può essere qualcosa di brutto?

Io non ho mai fatto una RMN, quindi può essere un reperto occasionale. Non lamento tra l'altro sintomi neurologici, né ho problemi in tal senso, e la RMN è stata fatta per il dolore post salto e per escludere frattura di D6, quindi per altri motivi.

Voi cosa ne pensate? Tra l'altro la demineralizzazione delle vertebre dorsali non è stata confermata con la RMN, quindi posso presumere che le mie ossa stiano bene e non siano demineralizzate?

Grazie mille a chi mi aiuterà a capirne di più.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' possibile che si sia trattato di un reperto occasionale.
Si faccia vedere da un Collega della Sua zona per valutare se, ol di là del Suo "sentirsi bene", non vi siano segni clinici oggetivi che possano dire il contrario.
Personalmente, credo che si tratti di una idromielia senza un significato clinico rilevante.
Per una eventuale osteopenia Lei potrebbe sottoporsi ad una MOC.
Tuttavia, ritengo che alla Sua età sia abastanza improbabile che vi sia il probblema da Lei temuto
P.S.: la rmn NON è l'indagine più idonea per confermare o smentire la demineralizzazione delle ossa.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, provvederò a prenotare una visita con un suo collega. Ma parliamo comunque di qualcosa di risolvibile? Ovvero, non è un tumore o qualcosa di brutto come la SLA, dico bene? Perché su internet non è molto chiaro cosa sia e a cosa possa portare negli anni, ed un po' di paura c'è...

Per quanto riguarda la MOC, io credevo che se ci fosse stato un quadro di ostopenia lo stesso era visualizzabile alla RMN, ma se mi dice che così non è provvederò a vedere di fare altre indagini, grazie mille.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Grazie a Lei e faccia pure saper.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Anche se speravo rispondesse alle mie domande e purtroppo vedo che ha sorvolato...
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia conoscere l'esiti delle nuove indagini ed eventualmente replichi quesiti.
Aspetto.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Visita neurologica tutto nella norma. Mi è stato detto che è un qualcosa di congenito che probabilmente ho sempre avuto (non ho mai fatto RMN), e comunque di ripetere nel tempo la RMN per valutare la stazionarietà della cosa.

Non è né un tumore né una cosa brutta come la SLA, mi è stato già risposto di persona.

Saluti.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sono sostanzialmente d'accordo.
Buona serata.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294