Scotomi scintillanti

Salve. Sono una donna di 32 anni.
Solitamente soffro di leggera emicrania il primo giorno di ciclo da qualche anno.
Ho però avuto episodi di quella che poi ho scoperto essere emicrania con aura (con scotomi scintillanti). Nel gennaio 2006 tre episodi in tre giorni, a seguito dei quali ho fatto RM encefalica e ecocardiocolordoppler, tutto negativo. Ho poi avuto un nuovo e singolo episodio nel 2010.
Da mercoledì scorso soffro di un fastidioso torcicollo (migliorato ma non ancora passato) che si accompagna a un fastidioso ma sopportabile mal di testa, se non fosse che sia ieri mattina che stamattina ho avuto episodi di scotomi scintillanti (durati al massimo 10 minuti).

Sono però molto stressata ultimamente quindi chiedo: è possibile che gli scotomi siano stati causati da stress e torcicollo? Oppure dovrei risottopormi ad accertamenti? A leggere su internet mi sono preoccupata e non so se 6 episodi in 8 anni sono considerati molti o pochi.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In un consulto a distanza manca quel che più è importante nel fornire un parere ad un paziente: la valutazione clinica diretta.
Ciò chiarito la impressione è che si tratti di due disturbi differenti casualmente concomitanti:
-gli scotomi scintillanti quale aura in soggetto emicranico (che possono presentarsi anche in assenza della crisi emicranica);
-"...fastidioso torcicollo (migliorato ma non ancora passato) che si accompagna a un fastidioso ma sopportabile mal di testa...";
-lo stress può giocare un suo ruolo;
-6 episodi di 8 anni sono assolutamente pochi, meno di uno all'anno ed in più confortati da una RM normale.

Qualora l'insieme dei disturbi dovesse protrarsi oltre l'atteso alcuni giorni/una settimana ne parli con il suo medico di medicina generale che saprà eventualmente indirizzarla presso un collega neurologo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com