Capogiri, mal di testa e nausea

salve, sono una ragazza di 23 anni e da qualche anno soffro di mal di testa che possono durare anche tre giorni di seguito.
Ricordo che tempo fa, prima di iniziare il mal di testa, che poi durò per giorni, ero in piedi e mi senti come se in realta ci fosse solo il mio corpo, seguito poi da un forte capogiro.
questi mal di testa non sono localizzati, ma su tutto il capo a volte sento anche dei battiti, come quando senti in una ferita delle pulsazioni.
Ho provato con la novalgina con l oki, con il moment, ma la maggior parte delle volte quando inizia non smette causandomi anche nausea, ad esempio come per chi la macchina gli da fastidio. poi, a questo, si è aggiunto un prurito persistente, in tutto il corpo che si fa sentire sopratutto la notte anche se poi di bolle rossori o segni sulla pelle non ne ho. in merito a questo il mio medico mi ha prescritto prima il sotrizol e poi,non calmandomi il prurito, il rupafin e anche questo niente.
le analisi del sangue sono nella norma, ora mi ha prescritto analisi urine e della tiroide. cosa protrebbe essere? mi scuso in anticipo della mia poca eventuale non chiarezza e vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
prelimirarmente diciamo come l'uso di analgesici comuni al bisogno nel mal di testa conduca nel tempo alla cronicizzazione del medesimo con progressivo aumento della frequenza.
Il prurito potrebbe essere una variabile verosimilmente indipendente dalla sua cefalea.

Il primo disturbo, la cefalea, va innanzi tutto valutata clinicamente (visita neurologica specialistica) presso un esperto in cefalee e terapia del dolore.
A seguire eventuali esami strumentali "mirati/dedicati" senza ulteriormente "brancolare nel buio" qualora risultassero indicati
Quindi formulata una ipotesi diagnostica:
-cefalea muscolotensiva,
-emicrania con o senza aura,
-cefalea a grappolo,
-nevralgia cranio-facciale,
andrà pianificato un trattamento di fondo di tipo preventivo/profilattico con l'obbiettivo di ridurre progressivamente frequenza ed intensità del dolore fin anche alla remissione totale.
Il fondamento di chi si occupa prevalentemente della "neurologia del dolore", seppur cronico e di grado severo, è il postulato che di dolore a genesi benigna si può e si deve quarire.
Esistono trattamenti farmacologici, approcci mini-invasivi come blocchi antalgici dei nervi epicranici, tecniche bio-tech.
Si tratta di individuare la tipologia di trattamento al suo caso.

Circa il secondo disturbo ovvero il prurito: va indagato, le cause possono essere molteplici, l'uso senza diagnosi di anti-istaminici non mi sembra indicato poichè non fa che mascherare il sintomo rendendo più complesso l'inquadramento diagnostico.

Questo è quanto in un semplice "consulto a distanza" che come comprenderà non può sostituirsi ad una visita medica specialistica di persona ma solamente indicarle un iter da seguire nel percorso prima diagnostico e poi terapeutico.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
la ringrazio per la risposta e per il tempo che mi ha dedicato.