Sensazione strana alla testa

caro dottore,sono un ragazzo di 18 anni.o sempre sofferto d'ansia e in passato o avuto tachicardia ed extrasistole ,o fatto tante visite:eco,elettrocardiogramma,ecografia alla tiroide,emocromo.tutto nella norma i dottori mi anno detto che si tratta di ansia.ora questi sintomi sono scomparsi curandoli con control 1mg.da tre mesi mi sono comparsi sintomi che mi fanno preoccupare,formicolio alla testa,senso di stordimento come se a volte mi sento confusionato,e la cosa che mi spaventa di piu e una sensazione di pressione alla testa che dura pochissimo neanche un secondo,come se mi arriva una pressione forte alla testa come se mi scuotesse tutto.ma non sento dolore.ora da tre giorni mi sento la parte sinistra della testa come se fosse piu' piena dell altra meta' e queste specie di "scosse"le sento in questa parte della testa cioe' sinistra.o dolore quando faccio il collo all indietro ,e a volte quando sono seduto con la testa appoggiata o come dei scatti involontari che mi fanno scuotere la testa di colpo,e poi fischio alle orecchie continuo.o fatto parecchie visite:otorinolaringoiatrica ,eco al cuore e alla tiroide ,elettrocardiogramma ed emocromo.sono andato parecchie volte all ospedale descrivendo questi sintomi e dopo avermi fatto questi controlli descritti mi anno detto che e somatizzazione d'ansia.la stessa cosa mi a detto il mio medico curante.ora volevo chiedere a voi gentilissimo dottore cosa ne pensate e di cosa si puo' trattare perche' sono molto spaventato e mi sto condizionando la vita ,sempre pensieri negativi e paura.scusate la mia descrizione della situazione,spero presto in una sua risposta e la ringrazio anticipatamente..cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la diagnosi di somatizzazione ansiosa è concreta, infatti spesso questo tipo di sintomatologia riconosce a monte un disturbo d'ansia che andrebbe affrontato tempestivamente prima che si cronicizzi.
Pertanto si rivolga ad uno psicologo o ad uno psichiatra per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
caro dottore grazie per la sua tempestiva risposta.da quanto o capito anche lei crede che si tratti di ansia.pero' io sono molto preoccupato per questi sintomi credo sempre che sia un tumore alla testa o qualcos altro.non sono affatto tranquillo mi sono condizionato la vita con questi pensieri :(ovunque sono penso sempre ai miei sintomi e penso che e qualcosa di brutto :(la prego dottore mi dica cosa ne pensa lei,o di cosa si puo' trattare:(questi sintomi possono essere legati a quelle malattie che penso io ?puo' essere un tumore?mi aiuti per favore xk mi fido tanto di lei perche' o capito che e un bravissimo dottore specialista.la prego.aspetto una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.cordiali saluti..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<credo sempre che sia un tumore alla testa o qualcos altro.non sono affatto tranquillo mi sono condizionato la vita con questi pensieri :(ovunque sono penso sempre ai miei sintomi e penso che e qualcosa di brutto>> anche questo che scrive è tipico di un disturbo d'ansia.
Cosa ne penso? L'ipotesi più probabile è proprio quella ansiosa.
Se vuole tranquillizzarsi faccia una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
caro dottore o fatto la visita neurologica in ospedale ,il dottore mi a visitato,riflessi mi a fatto seguire il dito ecc.la solita visita neurologica e mi a detto che posso stare tranquillo perche' non ce niemte da preoccuparsi.solo ansia.dottore vorrei che mi consigliasse qualcosa lei perche' mi fido piu' di chiunque altro.riguardo a quel mio pensiero fisso che ne pensa?questi sintomi possono essere spia di un tumore o di qualcosa di brutto?sono molto preoccupato dottore sono nelle sue mani mi dica lei.aspetto una sua risposta la ringrazio anticipatamente.cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Innanzitutto è nelle mani dei medici che l'hanno visitata e che possono pertanto esprimere un giudizio certamente più attendibile del nostro, a distanza.
Le ho già detto che non ci sono elementi per pensare le malattie che teme.
Un approccio psicologico lo riterrei senz'altro utile.

[#6]
dopo
Utente
grazie della sua risposta caro dottore.volevo chiederle un ultima cosa.se avevo qualche malattia di quelle che penso io,con la visita neurologica che o fato:riflessi ,toccare il naso con la punta del dito ecc se ne sarebbero accorti?il dottore mi a detto di si.poi nell emocromo se c'era qualche problema di quelli usciva alterato?allora dottore posso stare sereno senza pensare a quelle malattie?aspetto una sua risposta e grazie infinite caro dottor ferraloro.cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
caro dottore volevo aggiungere.lei pensa che non ho nessun tipo di patologia di quelle che penso?crede che dovrei fare altri controlli dato che la visita neurologica lo fatta?o una gran paura dottore mi creda.lei crede che i miei sintomi possono essere spia di qualcosa di serio dato che ce lo giornalmente?aspetto una sua risposta grazie infinite carissimo dottore di una sua eventuale risposta.cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La visita neurologica negativa dovrebbe tranquillizzarLa, in presenza di tumori cerebrali sintomatici si riscontrano sempre delle alterazioni alla visita neurologica. Non ci pensi più.

Buona Pasqua
[#9]
dopo
Utente
caro dottore graize della sua risposta.mi a fatto tranquillizzare tanto.ieri sono andato in ospedale e il dottore mi a detto che si tratta di cervicale secondo lui anche perche' o male al collo quando lo faccio all indietro e mi schiocca tutto.mi a detto di fare una tac alla rachide cervicale,anti infiammatori,e andare da un terapista per fare terapia.lei cosa ne pensa?tutti questi sintomi:pressione forte alla testa non dolorosa,formicolio alla nuca,senso di stordimento ogni tanto,fischio alle orecchie continuo e scosse alla testa che durano meno di un secondo che pero' in quel poco tempo mi sembra di stordire come se non capissi niente per un istante possono essere disturbi dati dalla cervicale?caro dottore sono troppo ansioso e preoccupato mi scusi se le ripeto sempre le stesse cose,grazie della sua gentilezza e spero che non la sto stressando con questi miei problemi.la prego di rispondermi alle domande scritte in questo testo perche' il suo parere riesce a raffozzarmi e a essere sereno.caro dottore allora dai sintomi che ho elencato posso escludere un tumore?lo posso escludere sicuramente ?mi risponda a questa domanda anche la prego caro dottore.e poi penso che sono un ragazzo giovane di 18 anni e non dovrei averne di questi problemi vero dottore?e dato che io questi sintomi li o da tre mesi piu' o meno,se avrei qualche patologia non sarebbe venuta fuori in questo tempo?la prego di rispondermi a tutte queste domande perche' non la voglio disturbare sempre perche' mi sembra anche male...scusi tanto ancora dottore.spero in una sua risposta che possa togliermi tutta questa malinconia.mi dica lei se devo fare qualche visita o le visite che mi anno ordinato,e se lei mi dice di fare qualcosa qualche visita la faccio immediatamente dottore.o chiesto al neurologo se ce la necessita' di fare una tac alla testa e si e messo a ridere e mi a detto :ma che dici un giovane ragazzo come te,la visita neurologica e negativa e non ai niente:lei che ne pensa dottore??mi scusi ancora del tempo che le faccio sprecare.spero in una sua risposta a tutte le mie domande cosi' mi metto l'anima in pace.la mia fissazione e di avere qualcosa di brutto come un tumore.aspetto una sua risposta..cordiali saluti e grazie anticipatamente della sua eventuale risposta.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo sulla natura cervicale della sintomatologia prescritta.
In caso voglia effettuare esami per studiare la colonna cervicale è più indicata la RM e non la TC.
Le ho già detto tante volte di non pensare più ai tumori cerebrali e di rivolgersi allo psicologo.

[#11]
dopo
Utente
grazie infinite dottore.la ringrazio con tutto il cuore ora che lei mi a assicurato che non puo' essere un tumore sono molto felice :)faro' la RM come mi a consigliato lei un carissimo augurio di buona pascqua,e grazie ancora.cordiali saluti