Paura tumore al cervello (curiosità)

Gentili dottori,
ho scritto un post qualche giorno fa, relativamente a delle sensazioni di capogiri, testa vuota, galleggiamento, come se gli occhi ruotassero ad un tempo diverso rispetto alla testa, che avverto da qualche tempo e che mi preoccupano giorno dopo giorno.
Seppur dal mio medico associati a cervicalgia e - soprattutto - disfunsioni all'ATM (sto mettendo un bite ed ho un evidente deviazione all'apertura della bocca), la mia paura è che possa trattarsi di un tumore al cervello. Come spiegavo nel post precedente, il tutto ha di certo, lo ammetto, una spiegazione anche di origine ansiosa, avendo da poco vissuto l'incubo del mio giovane cognato (28 anni), al quale è stato diagnosticato un tumore al cervelletto, per fortuna operabile e benigno.
I miei sintomi tuttavia c'erano anche prima di tale tragica notizia, ma successivamente accresciuti perchè ho iniziato a dubitare della diagnosi cervicalgia+disfunzione ATM...

Arrivo alla domanda: girovagando in internet a caccia di informaizoni (so che non dovrei farlo), ho letto che una buona visita oculistica, con analisi del fondo dell'occhio, può "escludere" la presenza di lesioni a livello celebrale, perchè il nervo ottico si fa "specchio" di quanto abbiamo all'interno (o qualcosa di simile).
Poiché ho fatto una visita oculistica completa solo qualche mese fa, avendo subìto intervento laser per alta miopia due anni fa, la lettura di questo post/articolo potrebbe anche rassicurarmi, se non fosse che lo trovo un pò...esagerato!

Potete darmi chiarimenti in merito?
E' verosimile quanto letto?

Certa di una Vs risposta, ringrazio anticipatamente
Cordialità

27 anni

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Due post sul medesimo argomento.
Già visitato con formulazione di diagnosi di patologia del tratto cervicale e disfunzione delle ATM.
Lei però è convinto o teme di essere affetto da una neoplasia encefalica.
La visita oculistica con esame del fundus oculi? Era una metodica diagnostica (il riscontro della papilla da stasi prima dell'avvento della neuroimaging: TC, RM, ecc).
Naturalmente è alla ricerca di rassicurazioni pertanto il golden standard per le patologie neurologiche neoplastiche e non è la RM.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dott.Poli, io non sapevo avrei ritrovato lei alla lettura del mio post, per questo ho reintrodotto l'argomento...
Il Vs é un servizio serio, un porto sicuro (pur nei limiti del mezzo a distanza) nell'oceano delle informazioni che girano sul web...alcune vere, altre false.
Chiedo scusa se ho utilizzato due post, ma come lei stesso afferma, sì ho bisogno di rassicurazioni.

Non ho ben capito la sua ultima affermazione, probabilmente si riferisce ad un aiuto psicologico.

Quanto al mio interrogativo, mi pare di aver dedotto ci sia del vero nell'articolo da me letto...

Ringrazio comunque per la risposta, anche se mi sono sentita ingombrante in uno spazio che (almeno cosi avevo interpretato), dovrebbe servire a questo...rassicurare e dare giuste direzioni!
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Naturalmente è alla ricerca di rassicurazioni pertanto il golden standard per le patologie neurologiche neoplastiche e non è la RM..." significa che nulla in contrario alla esecuzione dell'esame RM primo per far piena luce sui suoi disturbi e secondo per ritrovare un poco di serenità.
Mai parlato di "...aiuto psicologico...".
La "giusta direzione", pertanto, è: esegua l'esmae RM.
"Nessun ingombro".
Con cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie di nuovo!
Spero di trovare d'accordo il mio medico...suppongo ci voglia una prescrizione anche per eventuale esecuzione dell'RM in struttura privata...

Buona serata!