Svenimento(sincope)??

Buongiorno dottore,
Sono un ragazzo di 18 anni volevo chiederle informazioni su un episodio successomi ieri.
Era mattina presto quando mi alzai per andare in bagno,feci neanche tre passi quando tutto d'un tratto la vista inizio ad offuscarsi, iniziai a tremare e poi mi ritrovai per terra ;il tutto duro circa 40 50 secondi.Premetto che episodi come questo mi capita qualche volta quando mi alzo bruscamente dal letto,ma sparisce subito dopo qualche secondo senza svenimento ne tremolio,si offusca soltanto la vista.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

mi pare di capire che non sia nemmeno arrivato in bagno ma che l'episodio si sia manifestato quasi subito dopo essersi alzato dal letto.
Esiste una condizione definita "ipotensione ortostatica" che consiste in un improvviso calo della pressione arteriosa passando dalla posizione coricata a quella eretta. Questa condizione causa un ridotto afflusso di sangue al cervello che potrebbe giustificare la sintomatologia descritta, anche quelle volte manifestatesi precedentemente con offuscamenti della vista. In questo caso si è arrivati alla sincope. Ne parli col Suo medico curante in quanto questa è solo un'ipotesi a distanza.
Le consiglio di alzarsi gradualmente e lentamente, sedendosi dapprima sul letto con i piedi per terra e dopo alcuni secondi mettendosi gradualmente in posizione eretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'aiuto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!