Ridotta sensibilità interna

Salve dottore
mi chiamo simone,ho 18 anni e le scrivo per un problema che mi preoccupa molto.
da due anni soffro di problemi di respirazione dovuti a ansia/stress e ho fatto spirometria risultata nella norma.purtroppo questi problemi di respirazione mi hanno portato a sforzare molto la respirazione perchè avevo la sensazione di non riuscire a immettere abbastanza aria,con assenza di respiri profondi,formicolii,parestesie,confusione.i sintomi sono peggiorati nel tempo e si sono aggiunti anche problemi alla vista,cefalee,giramenti di testa,.la cosa che mi preoccupa di più e che da un pò di giorni si è ridotta la sensibiltà interna,cioè sento poco le sensazioni ai polmoni(mancanza di aria,fiatone,fame d'aria ecc.).ho paura che per tutto questo tempo il respirare male mi ha fatto venire qualche problema neurologico.ringrazio in anticipo per la vostra disponibiltà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Simone,

mi sento di rassicurarla riguardo le preoccupazioni riferite, stia tranquillo perchè ritengo che non ci sia alcun danno neurologico.
Faccia una visita neurologica, per Sua tranquillità, se negativa, come penso e spero, Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per iniziare un percorso che possa farla uscire da questa condizione di paure immotivate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite dottore mi ha tranquillizzato molto.buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla e buona giornata anche a Lei!
[#4]
dopo
Utente
salve dottor ferrarolo.scusi se la disturbo ancora ma vorrei chiedere un ultima cosa.inanzitutto il problema della sensibiltà interna è andato via appena ho iniziato a respirare normalmente e senza fare respiri lunghi e devo dire che mi sento molto meglio.ora mi sono venuti dei nuovi sintomi:depersonalizzazione,derealizzazione,quando sono seduto e mi piego in avanti mi inizia un formicolio/bruciore alla parte alta della schiena e formicolio/pressione agli incisivi,qualche volta mi vengono dei formicolii freddi sparsi per tutto il corpo,mi sento una sensazione strana in mezzo la fronte come se gli occhi si incrociassero,non riesco a concentrarmi molto bene e dimentico le cose,quando mi alzo dalla sedia/letto o mi stiracchio inizio a vedere dei puntini blu il cuore rallenta il battito e mi sento svenire.secondo lei a cosa potrebbe essere dovuto?ora prenoterò una visita neurologica ma siccome abbiamo l'esenzione e non paghiamo dovrò aspettare molto tempo.grazie per la sua disponibilità e scusi per la cattiva scrittura ma non sono mai stato bravo con la punteggiatura.
[#5]
dopo
Utente
mi sono dimenticato di dirle che passo tantissimo tempo al pc perchè da quando sono iniziati questi problemi esco molto poco.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok per la visita neurologica per avere una valutazione diretta del caso.
Buona parte dei sintomi elencati sembrerebbe di origine psichica, il neurologo saprà certamente darLe maggiori informazioni in base ai riscontri della visita.
Non è una buona pratica stare troppo tempo al pc, faccia spesso degli intervalli muovendosi e facendo ginnastica.
Sbagliato anche stare in casa, esca, faccia lunghe passeggiate all'aria aperta e svolga tanta attività fisica.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
ieri notte mi è venuto una specie di cefalea senza dolore ma sentivo tirare all'interno,sensazione di pesantezza dietro la fronte,leggera nausea,sensazione di occhi che si incrociano,e leggeri sbandamenti.mi sono messo un impacco di acqua tiepida e mi sono sentito meglio e poi quando mi sono messo a letto è passato.potrebbe essere una specie di cefalea muscolo tenisiva da postura sbagliata?ogni tanto quando faccio sforzi mi viene un dolore pulsante che cambia sempre posizione.scusi se la disturbo ma ormai qui a casa ogni volta che dico che sto male i miei genitori non mi ascoltano e attribuiscono tutto all'ansia anche se non ho fatto tutte le visite.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
<<.potrebbe essere una specie di cefalea muscolo tenisiva da postura sbagliata?>> è un'ipotesi possibile.
[#9]
dopo
Utente
grazie mille dottore.buona giornata!
[#10]
dopo
Utente
salve dottor ferrarolo eccomi di nuovo qui.il 1 settembre avrò la visita neurologica ma nel frattempo ho scoperto un altro problema e volevo chiedere un suo parere.praticamente quando faccio pressione ai lati del pomo di adamo mi fa male e iniziano dei dolori all'orecchio e testa.stessa cosa se tocco in mezzo le costole e inizia un dolore alla gola e dietro la schiena.cosa potrebbe essere?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Difficile rispondere a questa domanda, potrebbe essere un fenomeno riflesso, chieda al neurologo quando effettuerà la visita.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
grazie mille dottore se vuole la tengo informato
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se Le farà piacere non ci sono problemi.

Buona giornata
[#14]
dopo
Utente
ok allora le farò sapere.buona giornata anche a lei
[#15]
dopo
Utente
salve dottor ferrarolo.oggi ho fatto la visita neurologica ma non so se si può definire visita.gli ho raccontato i problemi di respirazione e di formicolio però non mi ha fatto neanche parlare e a attribuito tutto agli attacchi di panico.mi ha fatto guardare destra,sinistra,su,giu senza muovere la testa,poi mi ha fatto camminare e saltare su una gamba sola,mi ha fatto dire una parola strana,mi ha fatto fare il test indice-naso e mi ha fatto fare un movimento con le mani.mi ha prescritto lo xanax e dropaxin e dopo mi ha detto di tornare tra tre settimane per dirgli come è andata.comunque sono sicuro che è un dottore in gamba anche perchè è affetto lui stesso da una malattia e parla molto lento e non si capisce molto credo che abbia avuto una paralisi.purtroppo non gli ho detto tutti i sintomi e quindi non so che fare.provo a fare terapia prescritta o dovrei andare da un altro neurologo?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A mio avviso può iniziare la terapia prescritta, la visita neurologica mi sembra attendibile.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
ok allora inizio la terapia.le farò sapere aggiornamenti sempre se non è un problema per lei.buona giornata e grazie infinite
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Assolutamente no, nessun problema.

Buona serata
[#19]
dopo
Utente
salve dottore.volevo chiedere un parere su un sintomo.da quando mi sono iniziati questi problemi sono iniziati anche problemi alla vista,ma uno in particolare mi preoccupa.quando guardo sopra,sotto,destra e sinistra per un pò inizio a vedere dei puntini di diversi colori tra cui il blu che si nota di piu.insieme a questi puntini mi viene un giramento di testa strano,mi sento sbandare e vedo tutto che leggermente si muove come se vedessi in mezzo all'acqua.secondo lei che cosa potrebbe essere?a questo sintomo ho sempre dato poca importanza ma ora sta peggiorando.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Occorre una valutazione diretta per potere dare un parere attendibile per cui faccia prima una visita oculistica.
[#21]
dopo
Utente
ok allora farò la visita oculistica.l'attesa sarà un inferno perchè sono preoccupato che possa essere qualche malattie incurabile o che ho aspettato troppo tempo per farmi le visite.grazie per la risposta e buona serata.
[#22]
dopo
Utente
Salve dr.ferraloro eccomi di nuovo qui.allora ho effettuato la visita oculistica e il medico mi ha detto che lui non vede problemi all'interno degli occhi.purtroppo i sintomi sono peggiorati e ora gli scrivo di nuovo tutto i sintomi che ho e mi scuso per la schifosa punteggiatura:

- alcune volte la respirazione diventa non automatica ma questo me lo ha sempre fatto anche se meno difficile da gestire

-ho dolori che lei aveva definito come dolori riflessi,cioè che per esempio tocco il pomo di adamo e faccio un leggera pressione ai lati mi vengono dei dolori alla testa e questo succede con altri punti

-ho notato che se mi faccio il solletico con un pezzo di carta sulle dita mi viene un prurito alla gola.se faccio solletico alle dita della mano sinistra il prurito alla gola viene a sinistra e se lo faccio a destra viene il prurito alla parte destra.

-quando mi lavo le mani con acqua calda appena le asciugo mi viene un formicolio tipo come piccolissime goccine di acqua fredda però passa subito

-stesso formicolio mi viene alcune volte un po sparso dapertutto ma la sensibiltà non cambia

-depersonalizzazione,derealizzazione

-quando mi alzo o mi stiracchio mi viene come un abbassamento di pressione e sento il cuore battere lento e forte e vedo puntini blu.dopo questi episodi aumenta la depersonalizzazione e derealizzazione,mi viene leggero sonno e mi sento stanco.

-se stendo le braccia di colpo sento un formicolio alla mano ma che passa dopo che le rimetto normali.come se il nervo del gomito tira

-ho punti doloranti al collo al tatto e di solito mi faccio automassaggi e il dolore si attenua.

-se tocco un punto dietro al collo e faccio pressione mi viene come uno sbandamento

-dolori dietro la schiena in zona lombare anche se quelli credo che dipendono dalla cattiva postura

-una volta ho provato a fare l'esercizio per gli addominali e subito dopo mi sono sentito male.ho avuto un freddo strano e vedevo puntini blu e quando giravo la testa di lato scomparivano e dopo poco tempo ricomparivano e quindi sono stato piu o meno tutto il giorno a girare la testa per far passare questi puntini.

-quando sono seduto e rimango con la schiena piegata mi viene il formicolio/lieve alla parte alta della schiena

-alcune volte anche se fa caldo ho mani e piedi freddi e che sudano

-ogni tanto ho qualche extrasistole sopratutto quando mi piego e schiaccio lo stomaco

-ho un orticaria che mi viene quando sento troppo caldo o quando sudo.sono andato dalla dermatologa e mi ha detto che è da stress

-ho il collo che scrocchia quando lo muovo

-qualche volta ho acufeni

-ogni tanto mi viene un mal di testa pulsante in un punto sulla sinistra e di solito mi viene quando mi vengono quei abassamenti di pressione

e ora passiamo agli occhi:

-aloni intorno alle luci

-se guardo un punto fisso e giro la testa vedo aloni ai lati di colore bianco/giallo

-se guardo se guardo un punto fisso e giro la testa a destra vedo doppio

-vista fluttuante e gallegiante(questo mi preoccupa moltissimo) se sbatto gli occhi torna normale e dopo pocchissimo ricomincia.

-vedo mosche volanti

-ogni tanto vedo un punto nero piccolo che appare e scompare subito.succede anche con puntini blu

-se chiudo un occhio in quello aperto vedo come se quello chiuso sia ancora leggermente aperto

-bruciore come quando entra aria fredda dentro l'occhio

-vedo le scie degli oggetti.per esempio muovo la mano e vedo la scia in ritardo che rientra su stessa

ecco qui tutti i sintomi che ho e le giuro che ormai mi sono convinto di avere qualcosa di brutto anche perchè sono iniziato due anni fa e sono peggiorati.qui a casa i miei genitori non mi ascoltano e non piu che fare.inoltre aggiungiamo che non dormo quasi mai perchè sono sempre a combattere con questi sintomi =(
preferirei avere la febbre tutta la vita piuttosto che stare cosi.dottore che potrei fare?mi scuso ancora per la vergognosa scrittura.

[#23]
dopo
Utente
ah mi sono dimenticato che vedo anche i lampo al buio e a occhi chiusi
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sta assumendo i farmaci prescritti? In caso di risposta affermativa, a quale dosaggio?
[#25]
dopo
Utente
salve dottore.i farmaci li ho presi tre volte e poi ho lasciato stare.preferirei andare da un altro neurologo perchè non mi fido molto di quello che mi ha visitato.io sto veramente male e dopo due anni no ce la faccio piu.che esami dovrei fare per stare tranqullio?anche se secondo me ho qualche malattia in stato avanzato.
poi ho dimenticato di scrivere atri sintomi:

-se guardo di scatto a gli estremi della vista escono all'improvviso tanti puntini di colore blu,giallo,neri.se rimago con gli occhi fermo alle estremita della vista dopo pochi secondi i puntini escono e aumentano e se rimetto gli occhi normali scompaiono

-alcune volte di notte quando mi sveglio vedo un ragno che cammina sul muro ma poco tempo dopo sparisce.a questo sinceramente non ho dato molta importanza anche perchè lo ha anche mia sorella alcune volte.

-le immagini che vedo rimagono impresse molto sulla retina e quando chiudo gli occhi vedo che si dissolvono lentamente e prendono un colore blu/viola

-quando apro gli occhi dopo che sono stato con gli occhi chiusi per un po,vedo la vista che da destra rientra nella posizione normale

-in penombra o di notte vedo tutto tremolante e la vista fulttuante e che si muove peggiora

-gli aloni intorno alle luci sono peggio con l'occhio sinistro

-ho difficoltà di concentrazione e mi dimentico le cose alcune volte

sicuramente mi sono dimenticato qualche sintomo perchè ne ho davvero tanti
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Faccia allora una seconda visita neurologica, a volte sentire due pareri può essere importante.
[#27]
dopo
Utente
prenoterò un altra visita neurologica e spero che sia meglio di quella prima.secondo lei può essere qualcosa di grave?la cosa che mi preoccupa di più è di avere qualcosa ai nervi ottici e di perdere la vista.vedo proprio la vista che si muove e galleggia e tutti questi puntini blu mi fanno pensare a qualcosa di brutto =(
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Come facciamo a saperlo a distanza? Istintivamente non sembrerebbe qualcosa di grave ma è chiaro che non è possibile dare una risposta precisa.

Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore.ma con l'esame del fondo dell'occhio si possono vedere problemi al nervo ottico?
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Si possono riscontrare problemi al tratto anteriore del nervo ottico (neuropatie ottiche anteriori), certamente non a tutto il nervo in cui gli esami di elezione sono la RM encefalica e i potenziali evocati visivi.

Cordialmente
[#31]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore.prenoterò la visita neurologica e le farò sapere sempre se non è un problema
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nessun problema, ci mancherebbe.
Mi faccia sapere.

Cordialità
[#33]
dopo
Utente
salve dottore eccomi di nuovo qui.ho prenotato la visita neurologica ma siccome abbiamo l'esenzione dovrò aspettare fino a febbraio.qui la situazione peggiora sempre di più.da due giorni mi è tornata la sensazione di non sentire le sensazioni interne di cui le avevo parlato all'inizio del consulto.poi sono peggiorati anche gli abbassamenti di pressione che mi vengono quando mi alzo in piedi,alzo la testa di botto e dopo ognuno di questi abbassamenti mi sento stanco,mi viene sonno,e mi sento derealizzato e depersonalizzato.ho notato anche che ho come la sensibilità della pelle alterata per esempio come quando si passa la mano sopra un callo solamente che io ho questa sensazione su tutto il corpo.lei ha mai avuto pazienti con questi sintomi?
[#34]
dopo
Utente
questa sensazione di mancanza di sensibilità interna è la peggiore perchè se provo a trattenere il respiro sento pochissimo lo stimolo di respirare nuovamente.non riesco nemmerlo a spiegarla :( poi ho letto della atrofia multisistemica e li mi sono veramente messo paura.
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Caro Simone,

sta facendo la cura prescritta dal neurologo?
[#36]
dopo
Utente
no perchè non mi sono fidato di quel neurologo.ora aspetto di fare questa nuova visita sperando che sia meglio.comunque mi sono dimenticato di dirle che ho effettuato una nuova visita oculistica.fondo dell'occhio perfetto,pressione oculare normale,ho un un pò di astigmatismo irregolare e un po di miopia(che invece l'oculista precedente non ha trovato).io comunque continuo ad avere anche tutti i sintomi alla vista e peggiorano.ormai è un sogno avere una diagnosi :(
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'ipotesi più probabile che viene da pensare è quella psicosomatica ma per arrivare a questa diagnosi è necessario escludere cause neurologiche, per cui attenda prima l'esito della visita neurologica.

Cordialmente

[#38]
dopo
Utente
ok allora attendero la visita e le farò sapere.vorrei sapere una curiosià:ma nella atrofia multisistemica gli abbassamenti di pressione vengono seganalati quando viene misurata la pressione o no?
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non capisco la domanda....
E non vedo cosa c'entri l'atrofia multisistemica....
MI faccia capire...
[#40]
dopo
Utente
ho letto che l'atrofia multisistemica da problemi di pressione,di resirazione e delle cose autonome e purtroppo a me viene da pensare di averla.con la mia domanda intendevo che se avessi la atrofia multisistemica quando ho gli episodi di abbassamenti o inalzamenti di pressione e la vado a misurare con gli appositi macchinari,risulta effettivamente alta o bassa o rimane normale anche avendo questi episodi?
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lasci perdere l'atrofia multisistemica, malattia rara, che si presenta con una sintomatologia molto complessa. Questa è una diagnosi del dr. Google?
Lo lasci perdere, è un medico scadente che non ne indovina mai una!!!
Si lasci guidare dai medici che La visitano, i soli ad essere attendibili.
Si rilassi e trascorra un sereno S. Silvestro in compagnia di chi Le fa piacere...
Buon anno!

Cordialità
[#42]
dopo
Utente
ha ragione dottore purtroppo ogni sintomo corro sempre a documentarmi su google anche se su questa cosa di mancanza di sensibilità interna non ho trovato niente di niente.appena effettuerò la visita neurologica le farò sapere sempre se non è un problema.scusi se l'assilo e buon anno anche a lei :)
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nessun problema, tranquillo.

Buona serata
[#44]
dopo
Utente
salve dottore :) volevo sapere un informazione anche se non è nel suo campo ma ci provo lo stesso.qual'è la differenza tra EcoColorDoppler Carotideo,EcoColorDoppler dei vasi del collo,EcoColorDoppler vasi epiaortici (o tronchi sovraortici)?
su alcuni siti c'è scritto che nel 'eco dei vasi del collo c'è anche le carotidi e sono un pò confuso.vorrei effettuare uno di questi per un controllo
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i termini che cita sono sinonimi, indicano tutti lo stesso esame.
Uno dei più usati è ''ecodoppler dei tronchi sovraortici '' o TSA.

Buon pomeriggio
[#46]
dopo
Utente
ok quindi se faccio l'ecocolordopler dei tronchi sovraortici mi controllano comunque le altra cose?
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Cosa intende per altre cose?
[#48]
dopo
Utente
anche le carotidi e gli altri vasi del collo
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, i vasi che partono dall'aorta, come recita il termine stesso, ''sovraortici''.
[#50]
dopo
Utente
grazie mille dottor ferrarolo sempre molto gentile :) buona serata!
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei!
[#52]
dopo
Utente
salve dottor ferrarolo :)
ho effettuato la visita neurologica ed è andata bene apparte l'occhio con cui vedo doppio quando guardo a sinistra che ha notato anche il dottore.mi ha prescritto un rm all'encefalo senza mdc ma purtroppo dovrò aspettare molto perche ho l'esenzione e i tempi di attesa sono lunghi.ho effettuato anche l'ecocolordoppler ai vasi epiaortici e le incollo il referto

Asse Carotideo dx:
Arteria carotide comune dx pervia, con decorso regolare e priva di lesioni parietali di significato emodinamico.IMT 0,9 cm
Bulbo carotideo normoconformato,pervio,con decorso regolare e priva di lesioni
parietali di significato emodinamico.
Arteria carotide interna distale e Arteria carotide esterna pervie e prive di lesioni
parietali di significato emodinamico.
Asse Carotideo sn:
Arteria carotide comune di sn pervia,con decorso regolare e priva di lesioni parietali di significato emodinamico.IMT 0,7 cm.
Bulbo carotideo normoconformato,pervio con decorso regolare e priva di lesioni
parietali di significato emodinamico.
Arteria carotide interna distale e Arteria carotide esterna pervie e prive di lesioni
parietali di significato emodinamico.
Assi vertebrali di calibro normale, pervi con flusso normodiretto.
Flussimetria doppler: morfologia e velocità dei flussi lievemente aumentata.
Si segnala un alterazione del ritmo cardiaco con numerose extrasistole.
Si invia dal cardiologo

la dottoressa mi ha detto che dovrei fare la visita dal cardiologo per questi battiti irregolari che fanno parte di quella specie di abbassamento di pressione che ho.
io comunque continuo ad accusare tutti i sintomi e la sensazione di non percepire le sensazioni interne ancora c'è.poi è peggiorata la vista galleggiante e la sensazione di derealizzazione e derealizzazione :( potrei chiedere nella sezione oculistica un parere su questi disturbi visivi? ho visto che c'è luigi marino che è molto bravo.
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può postare il Suo consulto nella sezione "Oculistica" di questo sito dove ci sono ottimi colleghi che possono rispondere ai Suoi quesiti.
L'ecodoppler TSA non presenta tratti patologici degni di nota.
Per il resto, faccia la visita cardiologica e l'ECG.

Cordiali saluti
[#54]
dopo
Utente
ok grazie e le farò sapere come sono andate le visite sempre se non è un problema.
cordiali saluti
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Assolutamente no, ci mancherebbe!

Buona giornata
[#56]
dopo
Utente
salve dottor ferraloro
finalmente ho effettuato la risonanza magnetica all'encefalo ed quanto ho letto dal referto non ci sono problemi,le riporto qui il referto:

L'esame è stato eseguito con sequenze FSE, GE, FLAIR e DP T1 e T2 pesate secondo piani di scansione multiplanari

- Non sono state rilevate alterazioni di intensità di segnale a carico del parenchima cerebrale.

- Non si rilevano lesioni espansive a sviluppo intra o extra-assiale.

- il sistema ventricolare presenta regolare morfologia ed ampiezza e risulta in asse rispetto alla linea mediana.

- Normale rappresentazione degli spazi subaracnoidei del mantello e delle cisterne della base.

purtroppo per tornare dal neurologo che me l'ha segnata devo aspettare 3 mesi e volevo chiederle se nel frattempo può dare un occhiata alle foto cosi sto più tranquillo.lei ha un email dove posso inviarle?

[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è perfettamente nella norma, stia tranquillo.

Generalmente non faccio valutazioni a distanza di immagini diagnostiche in pazienti che non posso visitare direttamente, è capitato qualche volta che le immagini non arrivino nitide e lascino spazio ad un'interpretazione poco corretta.

Cordialmente
[#58]
dopo
Utente
Salve Dr. Ferraloro,
volevo chiedere un'informazione:
mi è stato richiesto di eseguire l'elettroneurografia (ENG), il problema è che quando ho chiamato il centro diagnostico per prenotare tale esame mi è stato detto che loro fanno solo l'elettromiografia (EMG) ed è la stessa cosa del ENG.
Mi potrebbe confermare se è corretto cio che mi è stato riferito e che se io eseguo l'EMG mi fanno anche l'ENG?
Grazie

[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame viene definito correttamente Ellettroneuromiografia (EMG/ENG) ma comunemente viene detto EMG e comprende entrambi gli studi, quello elettromiografico e quello elettroneurografico. S'informi se come EMG vengono incluse le due modalità (di solito sì) perchè <<loro fanno solo l'elettromiografia (EMG) ed è la stessa cosa del ENG.>> non è corretto, non sono sinonimi.

Cordialità
[#60]
dopo
Utente
Grazie tanto per la risposta, Lei e' sempre molto gentile e disponibile.
Volevo aggiornarla sul procedimento della mia situazione.
Purtroppo tutti i sintomi che accuso sono peggiorati completamente.
Dall'OCT dei nervi ottici e' emerso che ho un problema alle fibre nervose del nervo ottico sinistro e dovró ripetere l'esame per vedere se peggiora o se e' un problema che ho dalla nascita.
La cardiologa mi ha detto che probabilmente il problema dei cali di pressioni continui e' dovuto al mio sistema nervoso che non regola bene la pressione.
L'androloga mi ha detto che la mancanza di sensibilita' al glande e' forse dovuto a un fattore neurologico.
Insomma qualcosa sta venendo fuori finalmente e spero al piú presto di trovare la causa di tutto questa sintomatologia perché non ce la faccio piú.
Mi farebbe molto piacere tenerla aggiornata se per Lei non é un problema.
La ringrazio ancora per la sua disponibilitá.
Cordiali Saluti e buon ferragosto.
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, nessun problema, leggerò volentieri.

Buon fine settimana e buon Ferragosto anche a Lei
[#62]
dopo
Utente
Salve Dr. Ferraloro,
mi e' sorto un dubbio riguardo alla RM encefalo senza mdc che ho effettuato a Febbraio di quest'anno.
L'ho effettuata in un centro dove i prezzi sono i piu' bassi che ho trovato qui a Roma e ci sono solo RM aperte, quindi sicuramente non e' tesla 1,5.
Volevo sapere, la RM con meno tesla e' affidabile lo stesso?
Comunque il 24 Agosto effettueró l'elettroneurografia agli arti superiori e inferiori, le faró sapere il risultato.

[#63]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

oggi esistono delle macchine aperte ad alto campo magnetico.
Dovrebbe solo chiedere a quanti Tesla è la macchina che utilizzano nell'ambulatorio a cui si è rivolto.

Cordiali saluti